Il primo GDR della Terra dei Giochi!

Come alcuni sanno, da qualche mese La Terra dei Giochi è anche casa editrice. A dare la spinta a questa idea “malsana” che avevano in mente da tempo, è stato Fabrizio Botto, educatore e psicologo, ed Arianna Belotti, meravigliosa artista di talento, che ci hanno presentato un progetto di cui ci siamo immediatamente innamorati.

Per cui squillino le trombe e preparatevi!
Il primo GDR targato TDG si chiamerà

Shidee è un GDR
NARRATIVO, MASTERLESS e x 2 GIOCATORI
non potevamo partire con una cosa più particolare!

Se, nonostante questo siete ancora qui a leggere, passiamo a qualche dettaglio in più.

DI CHE PARLA?

Art by Arianna Belotti

Il gioco coinvolge due personaggi. Un bambino/a ed una lupa. Il loro incontro, l’incipit del gioco, li porterà a compiere un viaggio insieme che li metterà alla prova e che forse li cambierà per sempre.

Lo scopo del gioco è scoprire cosa succederà ai due protagonisti alla fine del viaggio. Rimarranno insieme? Si separeranno? Saranno cambiati? Chi di più?

PERCHE’ LO ABBIAMO AMATO?

Art by Arianna Belotti

Perché Shidee mette in scena i sentimenti e le emozioni più sincere, partendo proprio da coloro che meglio le possono esprimere senza filtri: I BAMBINI e gli ANIMALI in un legame unico e toccante.

Interpretando questi due personaggi, verranno messe a nudo le emozioni più vere e coinvolgenti e alla fine della partita siamo sicuri che rimarrete sorpresi di scoprire quanto vi siete messi in gioco.

Ma i due protagonisti non sono l’unico vero protagonista di questo GDR. L’ambientazione che Fabrizio ha scelto a fare da sfondo a tutto questo, e magistralmente proposta dalla bravissima Arianna, è  la desolata e polverosa America centrale del 1870, un ambiente ancora selvaggio, a volte spoglio e isolante, a volte rigoglioso e vivo in cui la cultura degli indiani d’America e le atmosfere delle loro tradizioni sciamaniche rappresentano il collegamento perfetto quando si vuole esplorare un legame tra un animale ed un essere umano.

Art by Arianna Belotti

LA MECCANICA DI GIOCO?

Shidee è un gioco intimo, creativo e denso di significati ma anche spontaneo e immediato. Non richiede una lunga preparazione. Serve qualche dado d6 ed un mazzo di carte da Scala/Poker (Cuori, Quadri, Fiori, Picche per intenderci).

Non descriveremo qui la meccanica di gioco. A questo penseranno probabilmente più incalliti recensori.

Ci teniamo a dire che Shidee è un gioco che si mette in moto immediatamente e che da subito richiederà il vostro coinvolgimento emotivo. Il manuale vi guiderà nella creazione delle scene e nella loro risoluzione. A voi non resterà che lasciarvi andare e scoprire come andrà a finire.

https://ariannabelotti.com/art/
Art by Arianna Belotti

Speriamo vorrete provarlo e che condividerete con noi le vostre esperienze di gioco.

Tornano i nuovi Libri-Game di Dungeons & Dragons… come sono?

Sono arrivati in Store le prime copie dei nuovi Libri-Game di D&D, targati Armenia. Non abbiamo ancora avuto modo di leggerli ma una prima sbirciata l’abbiamo ovviamente data ed ecco le prime impressioni.

I LIBRI
Entrambi i volumi sono di 124 pagine, tutte a colori. Le pagine hanno uno sfondo colorato e sono arricchite da parecchie illustrazioni, tutte a colori, alcune veramente molto belle. Il font usato è piuttosto grande, molto leggibile. L’avventura probabilmente non è particolarmente lunga ed è pensata per essere introduttiva al gioco.

Il primo libro: Fuga dal Buio Profondo è dedicato alla figura del Guerriero, mentre il secondo “Nella Giungla” a quella del Chierico.

LEGGI E GIOCHI
La seconda cosa che salta di più all’occhio è l’assenza di un regolamento. I paragrafi terminano con una serie di possibilità tra cui scegliere (2 o 3 in genere), e da lì si va avanti. Niente conti da fare, tabelle da guardare, dadi da tirare, PF da aggiornare. In questo senso questa linea è molto diretta e semplice, adatta a tutti ed evita il classico “stallo” di chi, per sfiga coi dadi, “dovrebbe” (ma sappiamo che da quel momento in poi sceglierà semplicemente di barare) ricominciare daccapo.

NOTA PERSONALE DI CHI NON E’ UN ESPERTO (OVVERO NOI)
Attualmente abbiamo notato tre tendenze nei libri-game:

  • Stampo Classico: Con tanti tiri di dadi, scheda e punteggi da aggiornare. Libri Game in cui ad un certo punto devi fare delle prove, tirando i dadi, e se vanno male un paio di volte, sei davvero nei casini o muori proprio. A quel punto che fai? Ricominci davvero daccapo per rifare magari la stessa sequenza di scelte sperando in una migliore sorte o tiri dritto e te ne infischi dei prossimi risultati dei dadi? La seconda è la più probabile.
  • Stampo Guidato: E’ il sistema di questi Libri Game di D&D. Non ti faccio tirare nulla. Ti faccio scegliere e tu vai avanti con la storia. Un sistema sicuramente semplicistico ma che personalmente lo preferiamo al precedente perché è più veloce, non ci spinge a barare e ci spinge a rileggere il libro scegliendo una diversa impostazione di gioco.
  • Stampo Venture System: Inventato da Mauro Longo (suoi sono i libri game di Ultima Forsan) ed Umberto Pignatelli (autore dei libri game di Kata Kumbas), il Venture System propone il meglio dei due sistemi sopra esposti. Ovvero hai una scheda e qualche dato da tenere sott’occhio ma le scelte si fanno in modo strategico, destinando le proprie risorse per seguire una direzione piuttosto che un altra. In questo modo non si finisce in rovina perché un tiro è andato male, ma perché si sono fatte delle scelte tattiche che hanno portato ad un certo finale. Ed anche in questo caso il libro diventa rigiocabile perché non si basa più sull’aleatorietà di risultati ma su come si è scelto di gestire le proprie risorse.

Che vi piaccia un genere o l’altro, il nostro consiglio comunque è semplice: Leggete… leggete più che potete!

GDR previsti per Settembre?

Tornati dalle ferie gli editori si preparano a far uscire il minimo indispensabile in attesa di Lucca Games.

  • Asmodee > Dungeons & Dragons 5: L’Ascesa di Tiamat
  • GGStudio > Symbaroum: Monster Codex
  • Giochi Uniti > Starfinder: Archivio sugli alieni
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: La stella del rifugio (PDF)
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: Tenebre su Ombratorrione (PDF)
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: La carne dei caduti (PDF)
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: Il bosco stregato (PDF)
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: Le tombe della desolazione
  • Wyrd > Trudvang Chronicles: Manuale del Giocatore

Settembre… Il mese dei Kickstarter!

Da quest’anno pare che Settembre sarà il mese per eccellenza dei Kickstarter  italiani. Sono ben 3 infatti i progetti GDR in uscita, sulla famosa piattaforma in vista di Lucca Comics & Games… e tutti imperdibili.

3 / 9 / 2018 – AUGUSTA UNIVERSALIS

Il primo a partire è AUGUSTA UNIVERSALIS del team Acchiappasogni.
Il regolamento fonde l’ultima edizione di Destino Oscuro al sistema di combattimento di Musha Shugyo, formula già testata con successo in Le Notti di Nibiru.
L’ambientazione è molto affascinante e ci vede trasportati in un ucronico futuro, in cui l’Impero Romano, mai caduto, controlla non solo l’intero pianeta Terra, ma anche numerosi altri mondi abitabili sia dentro che fuori il nostro sistema solare.

Un’anteprima del gioco è scaricabile gratuitamente in digitale anche dal nostro sito.

Dateci una occhiata e supportate il progetto!

E’ possibile partecipare al Kickstarter anche PRENOTANDO il manuale sul nostro sito. Il Pledge sbloccati saranno inseriti in un manuale dal titolo Liber Maximus, che è compreso nel preorder.

Leggi tutto “Settembre… Il mese dei Kickstarter!”

Il modo più immediato per sapere cosa esce nel mondo dei GDR

Il mondo dei GDR è davvero esploso in Italia negli ultimi anni. Una rinascita meravigliosa a cui è difficile a volte stare dietro.

Sono passati ormai i tempi in cui le case editrici avevano una pagina web in cui raccontavano cosa avrebbero fatto uscire. Comunicati stampa o i famosi cataloghi con “le prossime uscite” sono ormai roba vecchia.

Oggi si rilasciano annunci sulle proprie pagine Social, peraltro ormai intasatissime, come FB, Twitter, Instagram, ecc. o addirittura direttamente nei Gruppi di discussione e quando va bene arriva una Newsletter, che però finisce spesso, più o meno involontariamente, nello Spam.

E’ evidente quindi che diventa sempre più difficile non perdersi nulla di quello che esce.

Non sarebbe comodo avere un canale che raccolga tutte queste informazioni e ce le rigirasse velocemente in modo chiaro e conciso?

Ecco… ci abbiamo pensato noi!

Uno dei vantaggi della Terra dei Giochi è il fatto che trattiamo solo ed esclusivamente il mondo dei GDR. Se questo mondo ti appassiona, il canale Telegram della Terra dei Giochi ti consente di rimanere aggiornato in tempo reale su tutto quello che arriva in Store. Senza tante perdite di tempo.

Immagine, Titolo del Prodotto e Link… niente di più e niente di meno.

E se non vuoi essere disturbato puoi renderlo silenzioso così non verrai disturbato e potrai darci una occhiata quando vuoi.

Come seguire il canale?

  1. Installa Telegram sul tuo Smartphone.
  2. In alto a destra clicca sull’icona di ricerca e scrivi La Terra dei Giochi.
  3. Entra nel canale ed in basso clicca su UNISCITI.

In alternativa, se stai leggendo questo post da un dispositivo su cui hai Telegram (si può installare anche su PC), puoi cliccare su questo link per essere portato automaticamente al canale.

Nasce una nuova CASA EDITRICE

Eggià… da oggi, anzi in realtà da ieri sera, la Terra dei Giochi è ufficialmente anche CASA EDITRICE, nello specifico Terra dei Giochi Edizioni, e vi annunciamo già che le prime pubblicazioni vedranno la luce in occasione di Lucca Comics & Games.

Non possiamo per ora svelare i dettagli ma siamo già pronti con diversi titoli e tanti progetti sono già previsti per il futuro.

Di cosa ci occuperemo di preciso? Ve lo faremo sapere nelle prossime settimane.

PREODER del Bestiario di Symbaroum!

Da oggi è disponibile sul nostro sito il PREORDER per il nuovo manuale di Symbaroum: Il Monster Codex!

Il preorder scade a fine Agosto e alla sua conclusione verrà inviato anzitutto il pdf del manuale. In un secondo momento, verso fine Settembre (teoricamente), dovrebbe arrivare anche il cartaceo.

Col preorder sarà possibile acquistare il manuale con una cover diversa da quella standard e che potete vedere nell’articolo. Anziché chiamarsi Monster Codex (come il manuale standard), si chiamerà Orde della Notte Eterna (in riferimento ad un libro scritto da un avventuriero). Si tratta comunque dello stesso manuale.

Questo manuale è qualcosa di davvero molto atteso da tutti e si affianca principalmente al Manuale Base e alla Guida Avanzata del Giocatore.

Di seguito riportiamo anche la descrizione del contenuto del manuale:

Il Monster Codex di Symbaroum rende più pericolosi che mai gli insediamenti, i boschi e le valli della regione del Davokar!

In queste pagine sono contenute più di un centinaio di creature, mostri e abomini: taluni sono ben noti, cert’altri menzionati solo in leggende e favole; alcuni perennemente affamati, ma ve ne sono anche di aperti al dialogo; certi presentati nel dettaglio, altri forniti solo di brevi descrizioni. Assieme alle linee guida per ideare le tue creature, il contenuto di questo bestiario ti fornirà materiale per centinaia di ore di gioco!

CONTENUTI PRINCIPALI

  • Più di trenta creature illustrate e complete di descrizioni, potenziale fulcro di avventure e sfide uniche nel mondo di Symbaroum.
  • Un’intera sezione composta di brevi descrizioni e statistiche per Personaggi Non Giocanti, mostri, bestie e abomini generici.
  • Le nuove categorie Flora e Fenomeno assieme a trentasette nuovi tratti mostruosi che si aggiungono ai diciannove già presenti nel manuale base.
  • Linee guida per ideare le tue creature e come progettare sfide di combattimento equilibrate.
  • Suggerimenti su come sviluppare tre tipi di cronache avventurose per mettere in gioco le creature presentate nel bestiario: Cacciatori di Trofei, Studiosi di Mostri e Indagatori dell’Occulto.

Ancora un mese di attesa!

GDR previsti per Agosto?

Il mese di Agosto è piuttosto lacunoso e immaginiamo ci siano davvero poche possibilità di vedere uscire qualcosa nel mondo GDR. Nella lista di questo mese troviamo pochi titoli per lo più genericamente apparsi ma senza una data precisa di uscita… li riportiamo più per scaramanzia che per reale convinzione della loro uscita.

  • GGStudio > Symbaroum: Monster Codex (PDF)
  • Giochi Uniti > Starfinder: Archivio sugli alieni (data di uscita sconosciuta)
  • Giochi Uniti > Starfinder: Il ciclo dei soli morti: Cap 2/6 – Il tempio dei dodici (data di uscita sconosciuta)
  • Giochi Uniti > Pathfinder: Libro dei salvatori (data di uscita sconosciuta)
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: Le tombe della desolazione (dopo il 25.8.2018)
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: Una morte gloriosa