Vigilantes è pronto!

La prima ambientazione per Adventurers, in uscita a Modena Play sarà Vigilantes di Fabio Bottari ed è una gran figata!

Si tratta di una ambientazione in stile Cavaliere Oscuro, Watchmen… insomma superoistica dark ambientata in una metropoli europea degli ’20, Cradle City, centro di tanti affari più o meno puliti.

Nei panni di più o meno disagiate individui mascherati, dovremo affrontare la mafia, polizia corrotta, multinazionali senza scrupoli, folli scienziati, geni del male, cultisti degenerati… ed il tutto per cercare di mantenere viva la speranza che Cradle City possa un giorno tornare ad essere un luogo un cui valga la pena vivere.

Il manuale presenta una veloce Guida del Giocatore, quella dedicata al DM con la descrizione dell’ambientazione e delle modifiche da apportare al sistema, un Bestiario, Schede PG già pronte, ed una avventura per provare subito l’esperienza di gioco.

E la cosa figa è che è già disponibile per l’acquisto, in cartaceo ed in digitale!

Anticipiamo le prime nuove pubblicazioni

In procinto di partire per Cartoomics vogliamo lasciare qualche spoiler sulle imminenti uscite.

Come Terra dei Giochi Edizioni continueremo il percorso intrapreso a Lucca sulla serie Adventurers di Umberto Pignatelli. Il gioco ci piace, ha un regolamento semplice ma in grado di gestire qualsiasi cosa e lascia molto spazio ai master che desiderano personalizzare il proprio mondo.

A Lucca siamo usciti con il solo Regolamento Base… a giorni usciremo con le prime 3 ambientazioni, una più bella dell’altra.

E’ un GDR per tutti? No. E’ un GDR che spinge il master a costruire su una base, data da un regolamento moderno dal sapore old school (moderno in quanto ad esempio non ci sono classi, ma descrizioni, concetti e poche statistiche) e da queste ambientazioni che forniscono gli elementi chiave per giocare da subito, ma da espandere se volete creare campagne a lungo termine.

E poi il fatto che ci siano regole, veloci, per gestire gli scontri su scala diversa. Può sembrare ovvio che per danneggiare un carro armato un personaggio debba ricorrere ad un’arma adeguata, come un bazooka, ma applicando le regole del gioco anche al fantasy e alle altre ambientazioni possiamo notare come, per esempio, per danneggiare un Drago, non bastino più spade e coltelli… allora la cosa si fa davvero interessante.

Comunque… la settimana prossima speriamo di poter già aprire gli ordini ai manuali cartacei e digitali delle ambientazioni. Per ora vi lasciamo ad una prima schermata spoiler.

Uscite GDR di Marzo

Nuovo “tiro a indovinare” con il riepilogo delle uscite annunciate per questo mese.

  • Space Orange 42
    • Symbaroum: Il Trono di Spine – 3 – Yndaros – La Stella più Oscura
    • Symbaroum: Di Uomini e Dei
    • Symbaroum: Ai Confini del Davokar (raccolta dei materiali limited già usciti)
    • Symbaroum: Mappe a colori in A3 di Yndaros e dei regni di Ambria
  • Terra dei Giochi Edizioni
    • Adventurers: Vigilantes (Ambientazione)
    • Adventurers: Dark Camelot (Ambientazione)

Se avete notizie di altre uscite, segnalatecele!

Cartoomics 2019

Dall’8 al 10 Marzo La Terra dei Giochi si sposterà a Milano per partecipare a Cartoomics 2019. Se siete della zona potete approfittare per venirci a trovare e da oggi potrete acquistare i vostri prodotti sul sito chiedendone il ritiro in fiera.

Ci trovate al PADIGLIONE 16 – STAND A32

Qui di seguito vi riportiamo alcuni Link utili:

https://www.cartoomics.it

Uscite GDR di Febbraio

Tutte le uscite GDR annunciate per Febbraio 2019

Nuovo riepilogo delle uscite annunciate per questo mese. Ovviamente è possibile che non vengano tutte rispettate, facciamocene una ragione.

  • Giochi Uniti
    • Pathfinder: Il libro dei Salvatori
    • Pathfinder – Playtest: Alba alla Fine del Mondo
    • Pathfinder – Playtest: Bestiario (solo PDF)
    • Starfinder: Standup
    • Starfinder: Terreno base (Mappa)
    • Starfinder: Spazio profondo (Mappa)
  • Space Orange 42
    • Symbaroum: Il Trono di Spine – 3 – Yndaros – La Stella più Oscura
    • Symbaroum: Di Uomini e Dei
    • Symbaroum: Ai Confini del Davokar (raccolta dei materiali limited già usciti)
    • Symbaroum: Mappe a colori in A3 di Yndaros e dei regni di Ambria
  • Wyrd
    • Shadow of the Demon Lord: Il bosco stregato (versione PDF)
    • Shadow of the Demon Lord: I racconti della desolazione (versione PDF)

Video Review di Dungeons

Siamo stati fermi quasi un anno sul nostro canale YouTube. Purtroppo la qualità con cui vogliamo realizzare i video richiede tanto lavoro che abbiamo sempre meno.

Per questa piccola chicca però abbiamo fatto una eccezione e nel week-end ci siamo dati da fare per realizzare e spiegare velocemente cosa sia Dungeons.

Speriamo vi piaccia. Se volete acquistarlo, lo trovate in esclusiva sul nostro store.

Quali GDR escono a Gennaio?

Ancora una volta proviamo a fare il punto sulle imminenti uscite consapevoli che qualcuna ce la siamo persa e qualche altra non uscirà come annunciato:

GDR

  • Asmodee > Dungeons & Dragons – Waterdeep: Il Furto dei Dragoni
  • Giochi Uniti > Pathfinder: Il libro dei Salvatori
  • Giochi Uniti > Pathfinder – Playtest: Alba alla Fine del Mondo
  • Giochi Uniti > Pathfinder – Playtest: Bestiario (solo PDF)
  • Giochi Uniti > Starfinder: Standup
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: Anime rinchiuse
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: Il bosco stregato
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: Terribile Bellezza
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: I racconti della desolazione

LIBRI GAME

  • Librarsi Edizioni > Blood Sword: Il regno di Wyrd
  • Librarsi Edizioni > Dangerous World: Il cuore pulsante del male
  • Librarsi Edizioni > Dangerous World: Oltre il mare di Sangue Oscuro

Se volete segnalarci titoli che ci siamo persi o rettifiche saremo bel lieti di aggiornare e correggere la lista.

Classifica GDR 2018

Il 2018 si è appena concluso ed è ora di tirare le somme e di stilare la NOSTRA classifica dei migliori GDR dell’anno.

PRECISAZIONI:

  • Come sempre, la lista include tutti i manuali ed accessori di ogni linea, non solo i manuali di gioco, ma anche tutte le sue eventuali diverse ambientazioni, set di dadi personalizzati ed accessori vari (miniature escluse).
  • Nella realizzazione dell’elenco non sono stati conteggiati STRANGE MAGIC e DUNGEONS in quanto esclusive TDG. Strange Magic si sarebbe piazzato al 3° posto, subito dietro a Pathfinder mentre Dungeons, uscito appena due mesi fa, sarebbe già stato nono.
  • Dalla linea Savage Worlds, sono stati esclusi tutti i Libri-Game. E’ possibile che l’anno prossimo avremo una classifica esclusivamente dedicata a questi).

Ed ora, ecco la lista!

Adventurers! Genesi della prima edizione

Umberto Pignatelli ripercorre la genesi di Adventurers, il GDR che La Terra dei Giochi pubblicherà, nella sue edizione Revised, a Lucca Comics & Games.

Un utile excursus per scoprire com’è nato questo GDR e le sue principali caratteristiche.

La Nascita di Adventurers I

Adventurers ha una genesi abbastanza particolare. La prima versione fu elaborata, se non sbaglio, nel settembre 2014. Avevo appena finito di leggere, per l’ennesima volta, i librogame della serie Sorcery! (tradotti in italiano come Sortilegio) e, non per la prima volta, mi chiedevo se fosse possibile realizzare un regolamento GdR che avesse l’immediatezza e la freschezza di quello dei librogame.

In realtà, un regolamento ufficiale di Fighting Fantasy esisteva già, ma non era quello che volevo.
Cosi` nacque Adventurers: tre caratteristiche, una dozzina di skill, studiate accuratamente per essere il più generiche e flessibili possibili, altrettanti di Poteri e un sistema semplice e immediato che si basasse soltanto sul tiro di una coppia di cari vecchi dadi a sei facce.

Ora, naturalmente le idee funzionano sempre benissimo quando rimangono solo nella mente, tendono a funzionare un po’ meno quando finiscono sulla carta, e a volte falliscono clamorosamente quando vengono messe in pratica.
Beh, non fu questo il caso di Adventurers: funzionò fin da subito molto bene (a parte le armature che richiesero del lavoro aggiuntivo) e si rivelò molto flessibile e robusto.

Adventurers, nella prima versione, stava in due fogli, e, complice un successo di vendite totalmente imprevisto e imprevedibile, fu seguito da moltissime mini-ambientazioni, totalmente diverse tra loro, ma costruite tutte sullo stesso format di sinteticità: pillole di setting, tipi di personaggi, regole aggiuntive calate sull’ambientazione, un bestiario aggiuntivo, sei eroi pregenerati e un’avventura completa.

A seguito della dozzina di ambientazioni prodotte (nel frattempo era passato qualche anno) il pubblico ci chiese un’edizione espansa, che fu proprio l’occasione per dare qualche limata e inserire svariate migliorie al gioco, nate da decine di ore di gioco nostre e dai giocatori di tutto il mondo (Adventurers va bene sia per le campagne lunghe che per le one shot).

Volete sapere cosa e` cambiato nella seconda versione del gioco?
Lo saprete presto!

Adventurers arriva a Lucca!

E alla fine abbiamo partorito anche questa… il regolamento del GDR Adventurers! di Umberto Pignatelli (Beasts & Barbarians e Kata Kumbas per Savage Worlds, Venture System ecc.) arriverà a Lucca nella sua edizione cartacea italiana.

Il gioco è nato diversi anni fa, inizialmente come GDR su due pagine (compresse e pienissime) e poi successivamente ne fu fatta una versione “Revised Edition” che metteva tutto in ordine, e aggiungeva esempi, chiarimenti e qualche novità… proprio questa è la versione che porteremo in Italia.

Cosa offre sto gioco?!

Un regolamento GENERICO dal sapore OLD SCHOOL, adatto per essere giocato con qualsiasi genere di ambientazione. Le regole sono veloci e leggere e vanno dagli attacchi in mischia più classici ai colpi di blaster d’ambientazione Sci-Fi. Non mancano regole per usare robot giganti, automobili, carri armati… insomma regolamento piccolo con cui puoi fare tutto.

Il manuale include la parte per il Giocatore, quella per il Master ed anche un Bestiario che può servire per creare subito avventure ma può fare anche da esempio per crearne di nuove.

Quest’anno riusciremo a portare a Lucca solo il Regolamento di Gioco, con cui comunque potete davvero fare qualsiasi cosa. Ma abbiamo acquisito i diritti per tutta la collana per cui usciranno tante ambientazioni da usare… dalla Camelot di Re Artù, agli Space Ranger dello spazio, dal Fantasy classico al mondo dei Pirati… e qualcosa di nuovo verrà prodotto apposta per il nostro mercato (c’è una ambientazione su cui ci si è fissata la nostra scimmia che non possiamo ignorare).

Ma cos’è quella vocina?
Umberto Pignatelli, un regolamento con tante ambientazioni… state pensando a Savage Worlds? Ma no! Qui ci troviamo di fronte a qualcosa di più minimale e più retrò nello stile. Strutturato il minimo e per questo più rapido da mettere in scena.

Perché l’abbiamo scelto? (le domande ce le facciamo da soli)

Dungeons - GDR OLD SCHOOL IN SOLIARIODa qualche anno stiamo portando avanti una bella linea Old School con Dungeoneer Games attraverso Strange Magic ed ora con Dungeons, il GDR in solitario. Adventurers è il tassello che mancava. Se Strange Magic propone un mondo fantasy e tanto materiale già pronto per giocare al volo e subito, Adventurers presenta invece una grande varietà di ambientazioni con cui potrete cambiare genere e magari scoprire nuovi mondi.

Per chi vuole beccarsi anche il PDF del gioco è possibile PREORDINARLO sul nostro sito!

Se non ci saranno ritardi dalla tipografia, spediremo il 29 Ottobre. Ovviamente è possibile ritirare anche al nostro stand di Lucca. Se avete degli ordini in attesa, potete aggiungerlo. Vi basterà scegliere una delle modalità dispedizione che non prevede costi (ritiro c/o TDG o ritiro a Lucca).