Tutte le uscite di Settembre

Come sempre, ecco l’elenco delle uscite annunciate, in modo più o meno ufficioso, per Settembre.

  • Asmodee > Dungeons & Dragons: La Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada
  • Giochi Uniti > Pathfinder II Edizione
  • Giochi Uniti > Pathfinder: Avventure dell’Orrore
  • Giochi Uniti > Vendetta dell’inferno: 3 – Il Portale Inferno
  • Magic Store > Four Against Darkness: Acque Oscure e Altre Avventure
  • Need Games > Avventure nella Terra di Mezzo – Bosco Atro: La campagna
  • Need Games > 7th Sea: Impero della Mezzaluna
  • Need Games > Tails of Equestria: Il festival delle luci
  • Need Games > Vampiri – La Masquerade (5° Edizione): Camarilla
  • Need Games > Vampiri – La Masquerade (5° Edizione): Anarchici
  • Wyrd > Coriolis: Atlante
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Leggi proibite
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Una morte gloriosa
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Fame nel vuoto
  • Wyrd > Trudvang Chronicles: Bestiario di Jorgi
  • Wyrd > Trudvang Chronicles: Storie e Leggende

Adventurers Star Wars

Convertiamo l’ambientazione di Star Wars per il sistema Adventurers!

Nel tempo libero stiamo giocando con il regolamento di Adventurers. E’ un sistema facile e veloce con cui si possono fare davvero tante cose.

Complice anche l’ultima pubblicazione Space Rangers che ci ha particolarmente ispiriati e che a breve avremo in tiratura limitata anche in cartaceo, abbiamo deciso di lavorare all’ambientazione di Star Wars da giocare appunto con Adventurers.

Il lavoro non è stato complesso anche perché Space Rangers ha molte meccaniche perfette per Star Wars. Tuttavia le abilità, la scala, l’equipaggiamento e i Poteri della Forza dovevano essere convertiti.

Per farlo ci siamo quindi basati sul sistema della West End Games, il famoso Star Wars d6, una delle ambientazioni che abbiamo amato di più nella nostra gioventù in quanto estremamente completa di dettagli e soprattutto legata (ma questi sono gusti personali) alla prima trilogia che ci aveva letteralmente conquistati.

Riteniamo di aver raggiunto un buon punto:

  • Convertire la Scala è stato praticamente immediato dato che era presente in entrambi i regolamenti e sono molto simili.
  • L’equipaggiamento ha richiesto un po’ più di lavoro ma non è stato difficile. Il costo degli oggetti è rimasto quello del sistema originale WEG. Abbiamo semplificato la lista delle armi in quanto le variazioni spesso tra i vari modelli di Blaster erano minime e sensate solo con l’uso di un sistema che usa molti dadi. Infine abbiamo usato le linee guida del Regolamento di Adventurers e gli esempi di Space Rangers per la definitiva conversione.
  • Il terzo lavoro è stato sui Poteri della Forza. Abbiamo utilizzato in toto l’immediatezza del sistema di Adventurers, riscrivendo i vari poteri della Forza, slegandoli dalle tre caratteristiche originali (Controllo, Percezione e Alterazione), e calibrandoli a seconda della nostra visione dell’ambientazione, per Adventurers.
  • La parte che dobbiamo ancora affrontare è quella della conversione delle astronavi. Abbiamo già creato un catalogo di tutte le navi e i veicoli che vogliamo convertire ma non abbiamo ancora provato, per mancanza di tempo, ad una conversione completa.

Ci siamo però intanto divertiti a creare la prima facciata della scheda del personaggi. Questa pagina in realtà è tutto quello che serve se non si usa un personaggio dotato di Poteri della Forza.

La Scheda del Personaggio per Adventurers Star Wars

Tutta la scheda riassume perfettamente il regolamento, veloce e ben calibrato di Adventurers.

  • In alto il Nome del Personaggio e a sinistra il suo Concetto (in Adventurers non ci sono classi prestabilite ma “concetti” ai quali bisogna attenersi per guadagnare punti).
  • Le tre statistiche di base (Forza, Agilità e Mente) seguono subito sotto e dall’altro lato i due punteggi derivati: La Resistenza (che sono i punti ferita) e l’Eroismo (punti che possono essere spesi per avere bonus o ritirare i dadi).
  • Seguono tre righe per le armi d’attacco. Tre perché abbiamo scelto di usare il sistema di Equipaggiamento semplificato che consente di portare fino a 3 armi.
  • Una riga per l’Armatura (anche qui seguendo le direttive dell’Equipaggiamento semplificato).
  • L’Elenco delle Abilità, su cui scrivere il livello di acquisizione (se Base o Avanzato).
  • Ed infine la lista degli oggetti trasportati, che nel sistema semplificato si riducono a 6 + 4 (se uno ha uno zaino). Subito sotto c’è anche poi lo spazio dedicati all’elenco degli oggetti dal peso trascurabile.

Potete scaricare questa prima pagina di scheda cliccando sull’immagine. In un prossimo post metteremo a disposizione anche la pagina dedicata ai Poteri della Forza e ai Veicoli.

Tutte le uscite di Agosto

Tutti i GdR annunciati per Agosto 2019

Come sempre, ecco l’elenco delle uscite annunciate, in modo più o meno ufficioso, per Agosto. C’è da aspettarsi che la maggior parte arrivi a fine mese, visto lo stop di metà mese.

  • Giochi Uniti > Starfinder: Armeria
  • Giochi Uniti > Starfinder: Ciclo dei Soli Morti – 6. Impero delle Ossa
  • Giochi Uniti > Pathfinder: Avventure dell’Orrore
  • Giochi Uniti > Vendetta dell’inferno: 2 – La Furia di Thrune
  • Giochi Uniti > Vendetta dell’inferno: 3 – Il Portale Inferno
  • Need Games > The Witcher: Signori e Feudi
  • Wyrd > Coriolis: La nave morente
  • Wyrd > Coriolis: Atlante
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Fame nel vuoto
  • Wyrd > TRUDVANG CHRONICLES: Bestiario di Jorgi
  • Wyrd > TRUDVANG CHRONICLES: Storie e Leggende

18-21 Luglio – Rimini Comix

Dal 18 al 21 Luglio saremo al Rimini Comix, bella manifestazione piena di spettacoli, sfilate e concerti, che si svolge sul lungomare di Rimini in piena stagione.

La fiera mercato si svolge dalle 17:00 fino alle 24:00 ed è totalmente GRATUITA!

È già attivo sul nostro store l’opzione di ritiro degli ordini direttamente al nostro stand in fiera.

Non perdete l’occasione quindi di farvi un bel giro e di venirci a trovare! Qui di seguito trovate la mappa dei padiglioni e il dettaglio della nostra posizione.

La Top10 di Giugno!

Ed eccola qua… la tanto attesa classifica dei 10 GDR che hanno venduto di più nei primi 6 mesi dell’anno.

PRECISAZIONI

  • Come sempre, la lista include tutti i manuali ed accessori di ogni linea, non solo i manuali di gioco, ma anche tutte le sue eventuali diverse ambientazioni, set di dadi personalizzati ed accessori specifici. Per specifici si intende che vengono calcolati solo quegli accessori che non si possono non usare che con un determinato gioco. Quelli generici non sono stati conteggiati.
  • Nella realizzazione dell’elenco non sono stati conteggiati STRANGE MAGICDUNGEONS in quanto venduti in esclusiva da TDG. Strange Magic si sarebbe piazzato al 2° posto e Dungeons al 3°, superando perfino Pathfinder.
  • Dalla linea Savage Worlds, sono stati esclusi tutti i Libri-Game. Nel prossimo post faremo l’elenco dei Libri-Game più venduti.

Ed ora partiamo con qualche considerazione spicciola.

Dungeons & Dragons mantiene la vetta. Il suo nome continua ad essere il più gettonato nonostante alcuni prodotti (le Carte Incantesimo ed il Set Introduttivo) siano esauriti da tempo ed in attesa di ristampa.

Segue Pathfinder, che continua a far uscire nuove saghe e moduli e che si appresta all’uscita della seconda edizione.

Savage Worlds ha ripreso quota grazie all’uscita della nuova edizione, la spettacolare Adventure Edition.

Il motore di Destino Oscuro cresce trainato da Le Notti di Nibiru e Augusta Universalis.

Four Against Darkness si conquista, a tre mesi dall’uscita, un posto in classifica. Ci aspettiamo che scali diverse posizioni entro la fine dell’anno.

A fine anno per il prossimo aggiornamento!

Tutte le uscite di Luglio

Come sempre, ecco l’elenco delle uscite annunciate, in modo più o meno ufficioso, per Luglio.

  • Giochi Uniti > Starfinder: Armeria
  • Giochi Uniti > Starfinder: Ciclo dei Soli Morti – 6. Impero delle Ossa
  • Giochi Uniti > Pathfinder: Avventure dell’Orrore
  • Giochi Uniti > Pathfinder: Vendetta dell’inferno: 2 – La Furia di Thrune
  • Giochi Uniti > Pathfinder: Vendetta dell’inferno: 3 – Il Portale Inferno
  • Need Games > Tales of Equestria: La maledizione delle statuette + Schermo del Master
  • Wyrd > Coriolis: Atlante
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Leggi proibite
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Una morte gloriosa

Lo Space-Western entra in scena

Space Rangers è l’ambientazione dedicata allo spazio in chiave far west di Adventurers.

Che amiate il far west o meno poco importa… nello spazio tutto diventa più interessante. Star Wars ad esempio è esattamente il far west nello spazio. Uno sci-fi d’avventura, con sparatorie, inseguimenti (su astronavi o speeder), duelli (con armi bianche o a blaster).

La cosa che ci stupisce ogni volta che andiamo ed esaminare queste ambientazioni è che non si limitano a introdurre il regolamento di Adventurers in un nuovo setting ma vi aggiungono sempre qualcosa di interessante.

Le dinamiche sul come si superano le prove e su come si fanno gli scontri le abbiamo già dal manuale base. Abbiamo anche gli scontri su scale diverse che qui tornano molto utili dato che ci troveremo davanti diversi tipi di astronavi e veicoli da terra. Abbiamo i poteri (ovvero la magia), che qui viene traslata a livello psionico (usa la Forza Luke).

Ma ancora una volta vengono introdotte splendide chicche come:

  • la sostituzione degli arti con impianti bionici
  • il combattimento nello spazio con ogni giocatore/personaggio che si andrà ad occupare di un particolare aspetto della nave e delle relative prove (gestione scudi, artiglieria, sensori e altro)
  • i duelli in stile western (basta con le solite scazzottate… ora si fa sul serio!)

L’ambientazione comunque, pur dovendo molto a Star Wars e Dune ha diversi tratti originali e intriganti. Gli Space Rangers sono gli incaricati dall’Impero di setacciare le aree più lontane della galassia, aiutare chi ha bisogno, portare la giustizia dell’impero, acciuffare i malviventi ed esplorare nuovi mondi in cerca di risorse e ogni cosa utile.

Una delle razze protagoniste dell’ambientazione è la razza Vilgar. Alieni espropriati di parte delle loro terre e che nascondono poteri e capacità che ancora l’uomo colonizzatore non è stato in grado di decifrare. Viaggiano nello spazio utilizzando risorse naturali in modo misterioso, e hanno poteri mentali/psionici temuti da tutti.

Insomma, c’è tanta carne al fuoco in questo manuale di 68 pagine che rappresenta, come per le altre ambientazioni, un modo perfetto per provare un genere di avventure ben specifiche per poi espanderlo e personalizzarlo a proprio piacimento.

Attualmente, per una one-shot a tema, stiamo facendo una veloce conversione al setting di Star Wars prendendo come base i manuali editi negli anni 80 dalla West End Games. In uno dei prossimi articoli spiegheremo quali passaggi abbiamo seguito per la conversione e vi daremo suggerimenti su come personalizzare le vostre ambientazioni sul sistema di Adventurers.

Tutte le uscite di Giugno

Quasi tutte le uscite previste per il mese di Maggio sono slittate, compresa la nostra che riguarda l’ambientazione Sci-Fi (in stile Star Wars) per Adventurers. Ce la dovremmo fare per Giugno! Incrociamo le dita.

Le uscite di Giugno dovrebbero quindi essere:

  • Terra dei Giochi Edizioni > Adventurers: Space Rangers (PDF)
  • Wyrd > Coriolis: La nave morente
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Soave agonia
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Fame nel vuoto

E’ di scena il GdR tridimensionale

Questo articolo cerca di presentare i prodotti che più di tutti oggi consentono di rappresentare in maniera tridimensionale gli scontri e i momenti cruciali per un certo tipo di GdR.

PAVIMENTAZIONI E TERRENI

Flip-Mat – Stampe ideali per pavimentazioni

Negli ultimi anni sono in molti quelli che hanno tentato di unire il bello dei diorami al gioco di ruolo pratico. C’è chi prova ad usare schermi televisivi come pannelli su cui visualizzare le mappe su cui spostare poi fisicamente le miniature. Altri si affidano alle Flip-Mat (poster quadrettati tra cui i più famosi sono quelli di Paizo per Pathfinder e Starfinder) o a più rigidi Tiles (anche qui ci sono diversi prodotti interessanti), o infine alle BattleMat della Chessex.
Materiale utile: https://www.terradeigiochi.it/464-mappe-e-stampe-dungeon

PARETI E MURI

Set di Pareti in resina già dipinti

Sicuramente uno dei punti chiave è poi la rappresentazione dei muri. E’ quella che, miniatura alla mano, crea il maggior impatto se fatta bene. Le stanze, una volta tolte dall’immaginazione e viste in tre dimensioni, diventano improvvisamente claustrofobiche per i PG che si trovano faccia a faccia con un mostro e in alcuni giochi è di grande aiuto nel coordinamento dell’azione. Su questa linea troviamo l’ottimo Easy Dungeon, una produzione italiana di muri di cartoncino su basette magnetiche, e la linea DungeonSpain, che oggi con il set di calamite raggiunge il top dato dal lato pratico.
Materiale utile: https://www.terradeigiochi.it/193-elementi-scenici

PG, MOSTRI E AVVERSARI

Recentemente poi l’esplosione della produzione di miniature di buona fattura e dal prezzo economico da parte della Wizkids con la sua serie dedicata a D&D e Pathfinder ha offerto ulteriori possibilità di arricchimento dell’esperienza di gioco, con tanti accessori che possono visivamente rendere ancora più accattivante le sessioni.
Materiale utile: https://www.terradeigiochi.it/488-miniature

Se non si vogliono investire molti soldi sulle miniature dei mostri (che sono quelli che cambiano più spesso) si può ripiegare sui Segnalini (Pawn), estremamente economici e pratici.
Materiale utile: https://www.terradeigiochi.it/207-basette-e-segnalini

MOBILI, PORTE ED ARREDI

TerrainCrate – Da dipingere ma economici e con tanti elementi inclusi

A PG e Mostri si sono aggiunti elementi di contorno, dagli animali ai mobili più disparati. La Mantic, dopo aver sperimentato il successo di questo genere con DungeonSaga, ha realizzato una serie di box dal costo contenuto, comprensivi di tantissimi pezzi a prezzi molto abbordabili (Vedi TerrainCrate). Per aggiungere varietà ci sono poi set di diversi giochi da tavolo come Le Trappole di Village Attacks, il Set di porte di Sword & Sorcery e gli elementi in resina della Ziterdes.

Insomma mai come oggi sul mercato è possibile reperire a prezzi abbordabili tutto il necessario per arricchire le proprie sessioni con una esperienza tridimensionale per rappresentare i momenti più salienti della giocata.

Tutte le uscite di Maggio

Dopo le uscite record di Modena Play (una cinquantina di manuali!!), ecco le uscite di questo mese:

  • Dungeoneer Games + Terra dei Giochi > Dungeons: Ombre su Ruud-Mazar (PDF)
  • Dungeoneer Games + Terra dei Giochi > Brave Dungeoneers #01 – Il Gazzettino di Strange Magic e Dungeons (Gratuito)
  • Terra dei Giochi Edizioni > Adventurers: Space Rangers (in PDF)
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Soave agonia
  • Wyrd > Coriolis: La nave morente