18-21 Luglio – Rimini Comix

Dal 18 al 21 Luglio saremo al Rimini Comix, bella manifestazione piena di spettacoli, sfilate e concerti, che si svolge sul lungomare di Rimini in piena stagione.

La fiera mercato si svolge dalle 17:00 fino alle 24:00 ed è totalmente GRATUITA!

È già attivo sul nostro store l’opzione di ritiro degli ordini direttamente al nostro stand in fiera.

Non perdete l’occasione quindi di farvi un bel giro e di venirci a trovare! Qui di seguito trovate la mappa dei padiglioni e il dettaglio della nostra posizione.

La Top10 di Giugno!

Ed eccola qua… la tanto attesa classifica dei 10 GDR che hanno venduto di più nei primi 6 mesi dell’anno.

PRECISAZIONI

  • Come sempre, la lista include tutti i manuali ed accessori di ogni linea, non solo i manuali di gioco, ma anche tutte le sue eventuali diverse ambientazioni, set di dadi personalizzati ed accessori specifici. Per specifici si intende che vengono calcolati solo quegli accessori che non si possono non usare che con un determinato gioco. Quelli generici non sono stati conteggiati.
  • Nella realizzazione dell’elenco non sono stati conteggiati STRANGE MAGICDUNGEONS in quanto venduti in esclusiva da TDG. Strange Magic si sarebbe piazzato al 2° posto e Dungeons al 3°, superando perfino Pathfinder.
  • Dalla linea Savage Worlds, sono stati esclusi tutti i Libri-Game. Nel prossimo post faremo l’elenco dei Libri-Game più venduti.

Ed ora partiamo con qualche considerazione spicciola.

Dungeons & Dragons mantiene la vetta. Il suo nome continua ad essere il più gettonato nonostante alcuni prodotti (le Carte Incantesimo ed il Set Introduttivo) siano esauriti da tempo ed in attesa di ristampa.

Segue Pathfinder, che continua a far uscire nuove saghe e moduli e che si appresta all’uscita della seconda edizione.

Savage Worlds ha ripreso quota grazie all’uscita della nuova edizione, la spettacolare Adventure Edition.

Il motore di Destino Oscuro cresce trainato da Le Notti di Nibiru e Augusta Universalis.

Four Against Darkness si conquista, a tre mesi dall’uscita, un posto in classifica. Ci aspettiamo che scali diverse posizioni entro la fine dell’anno.

A fine anno per il prossimo aggiornamento!

Tutte le uscite di Luglio

Come sempre, ecco l’elenco delle uscite annunciate, in modo più o meno ufficioso, per Luglio.

  • Giochi Uniti > Starfinder: Armeria
  • Giochi Uniti > Starfinder: Ciclo dei Soli Morti – 6. Impero delle Ossa
  • Giochi Uniti > Pathfinder: Avventure dell’Orrore
  • Giochi Uniti > Pathfinder: Vendetta dell’inferno: 2 – La Furia di Thrune
  • Giochi Uniti > Pathfinder: Vendetta dell’inferno: 3 – Il Portale Inferno
  • Need Games > Tales of Equestria: La maledizione delle statuette + Schermo del Master
  • Wyrd > Coriolis: Atlante
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Leggi proibite
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Una morte gloriosa

Lo Space-Western entra in scena

Space Rangers è l’ambientazione dedicata allo spazio in chiave far west di Adventurers.

Che amiate il far west o meno poco importa… nello spazio tutto diventa più interessante. Star Wars ad esempio è esattamente il far west nello spazio. Uno sci-fi d’avventura, con sparatorie, inseguimenti (su astronavi o speeder), duelli (con armi bianche o a blaster).

La cosa che ci stupisce ogni volta che andiamo ed esaminare queste ambientazioni è che non si limitano a introdurre il regolamento di Adventurers in un nuovo setting ma vi aggiungono sempre qualcosa di interessante.

Le dinamiche sul come si superano le prove e su come si fanno gli scontri le abbiamo già dal manuale base. Abbiamo anche gli scontri su scale diverse che qui tornano molto utili dato che ci troveremo davanti diversi tipi di astronavi e veicoli da terra. Abbiamo i poteri (ovvero la magia), che qui viene traslata a livello psionico (usa la Forza Luke).

Ma ancora una volta vengono introdotte splendide chicche come:

  • la sostituzione degli arti con impianti bionici
  • il combattimento nello spazio con ogni giocatore/personaggio che si andrà ad occupare di un particolare aspetto della nave e delle relative prove (gestione scudi, artiglieria, sensori e altro)
  • i duelli in stile western (basta con le solite scazzottate… ora si fa sul serio!)

L’ambientazione comunque, pur dovendo molto a Star Wars e Dune ha diversi tratti originali e intriganti. Gli Space Rangers sono gli incaricati dall’Impero di setacciare le aree più lontane della galassia, aiutare chi ha bisogno, portare la giustizia dell’impero, acciuffare i malviventi ed esplorare nuovi mondi in cerca di risorse e ogni cosa utile.

Una delle razze protagoniste dell’ambientazione è la razza Vilgar. Alieni espropriati di parte delle loro terre e che nascondono poteri e capacità che ancora l’uomo colonizzatore non è stato in grado di decifrare. Viaggiano nello spazio utilizzando risorse naturali in modo misterioso, e hanno poteri mentali/psionici temuti da tutti.

Insomma, c’è tanta carne al fuoco in questo manuale di 68 pagine che rappresenta, come per le altre ambientazioni, un modo perfetto per provare un genere di avventure ben specifiche per poi espanderlo e personalizzarlo a proprio piacimento.

Attualmente, per una one-shot a tema, stiamo facendo una veloce conversione al setting di Star Wars prendendo come base i manuali editi negli anni 80 dalla West End Games. In uno dei prossimi articoli spiegheremo quali passaggi abbiamo seguito per la conversione e vi daremo suggerimenti su come personalizzare le vostre ambientazioni sul sistema di Adventurers.

Tutte le uscite di Giugno

Quasi tutte le uscite previste per il mese di Maggio sono slittate, compresa la nostra che riguarda l’ambientazione Sci-Fi (in stile Star Wars) per Adventurers. Ce la dovremmo fare per Giugno! Incrociamo le dita.

Le uscite di Giugno dovrebbero quindi essere:

  • Terra dei Giochi Edizioni > Adventurers: Space Rangers (PDF)
  • Wyrd > Coriolis: La nave morente
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Soave agonia
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Fame nel vuoto

E’ di scena il GdR tridimensionale

Questo articolo cerca di presentare i prodotti che più di tutti oggi consentono di rappresentare in maniera tridimensionale gli scontri e i momenti cruciali per un certo tipo di GdR.

PAVIMENTAZIONI E TERRENI

Flip-Mat – Stampe ideali per pavimentazioni

Negli ultimi anni sono in molti quelli che hanno tentato di unire il bello dei diorami al gioco di ruolo pratico. C’è chi prova ad usare schermi televisivi come pannelli su cui visualizzare le mappe su cui spostare poi fisicamente le miniature. Altri si affidano alle Flip-Mat (poster quadrettati tra cui i più famosi sono quelli di Paizo per Pathfinder e Starfinder) o a più rigidi Tiles (anche qui ci sono diversi prodotti interessanti), o infine alle BattleMat della Chessex.
Materiale utile: https://www.terradeigiochi.it/464-mappe-e-stampe-dungeon

PARETI E MURI

Set di Pareti in resina già dipinti

Sicuramente uno dei punti chiave è poi la rappresentazione dei muri. E’ quella che, miniatura alla mano, crea il maggior impatto se fatta bene. Le stanze, una volta tolte dall’immaginazione e viste in tre dimensioni, diventano improvvisamente claustrofobiche per i PG che si trovano faccia a faccia con un mostro e in alcuni giochi è di grande aiuto nel coordinamento dell’azione. Su questa linea troviamo l’ottimo Easy Dungeon, una produzione italiana di muri di cartoncino su basette magnetiche, e la linea DungeonSpain, che oggi con il set di calamite raggiunge il top dato dal lato pratico.
Materiale utile: https://www.terradeigiochi.it/193-elementi-scenici

PG, MOSTRI E AVVERSARI

Recentemente poi l’esplosione della produzione di miniature di buona fattura e dal prezzo economico da parte della Wizkids con la sua serie dedicata a D&D e Pathfinder ha offerto ulteriori possibilità di arricchimento dell’esperienza di gioco, con tanti accessori che possono visivamente rendere ancora più accattivante le sessioni.
Materiale utile: https://www.terradeigiochi.it/488-miniature

Se non si vogliono investire molti soldi sulle miniature dei mostri (che sono quelli che cambiano più spesso) si può ripiegare sui Segnalini (Pawn), estremamente economici e pratici.
Materiale utile: https://www.terradeigiochi.it/207-basette-e-segnalini

MOBILI, PORTE ED ARREDI

TerrainCrate – Da dipingere ma economici e con tanti elementi inclusi

A PG e Mostri si sono aggiunti elementi di contorno, dagli animali ai mobili più disparati. La Mantic, dopo aver sperimentato il successo di questo genere con DungeonSaga, ha realizzato una serie di box dal costo contenuto, comprensivi di tantissimi pezzi a prezzi molto abbordabili (Vedi TerrainCrate). Per aggiungere varietà ci sono poi set di diversi giochi da tavolo come Le Trappole di Village Attacks, il Set di porte di Sword & Sorcery e gli elementi in resina della Ziterdes.

Insomma mai come oggi sul mercato è possibile reperire a prezzi abbordabili tutto il necessario per arricchire le proprie sessioni con una esperienza tridimensionale per rappresentare i momenti più salienti della giocata.

Tutte le uscite di Maggio

Dopo le uscite record di Modena Play (una cinquantina di manuali!!), ecco le uscite di questo mese:

  • Dungeoneer Games + Terra dei Giochi > Dungeons: Ombre su Ruud-Mazar (PDF)
  • Dungeoneer Games + Terra dei Giochi > Brave Dungeoneers #01 – Il Gazzettino di Strange Magic e Dungeons (Gratuito)
  • Terra dei Giochi Edizioni > Adventurers: Space Rangers (in PDF)
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Soave agonia
  • Wyrd > Coriolis: La nave morente

Le novità su Adventurers

Sulla nostra pagina FB abbiamo aperto un piccolo SONDAGGIO per decidere quale sarà la prossima ambientazione da pubblicare. Siamo indecisi tra ROAD WARRIORS e SPACE RANGERS.

A Maggio vogliamo far uscire la quarta ambientazione per Adventurers! Siamo indecisi fra tre titoli. Partiamo dai primi…

Posted by La Terra dei Giochi on Saturday, 27 April 2019
VAI AL SONDAGGIO
Cover inglese

Road Warriors è un setting post apocalittico alla Mad Max. Cattivo e polveroso. Siccità, risorse ridotte all’osso, cannibalismo e nuove religioni fanno da sfondo ad un mondo spietato e senza controllo. Il setting prevede regole aggiuntive relativamente alla gestione delle Tribù, che sono molto importanti in questa ambientazione, e al combattimento con i Veicoli, che qui viene esteso.

Come sempre poi ci sono nuove abilità strettamente legate al setting, bestiario, avventura e tutto il resto.

Cover inglese

Space Ranger è invece un setting di esplorazione sci-fi. Ci troviamo ai confini di un vasto impero dove tutto è ancora da scoprire e le possibilità di arricchirsi e trovare fortuna sono tante… come anche i pericoli. Il manuale presenta nuove regole riguardanti il combattimento nello spazio, i duelli con armi da fuoco e la perdita di arti, che in questa ambientazione possono ovviamente poi essere sostituiti artificialmente.

Avete ancora pochi giorni a disposizione per dire la vostra quindi affrettatevi.

Per il futuro cercheremo di far uscire una ambientazione al mese, almeno in formato digitale.

Eroi Olimpici

Eroi Olimpici è la terza ambientazione che abbiamo pubblicato per il GdR Adventurers ed è una tra le più intriganti dal punto di vista delle meccaniche a tema divino.

Com’è facile intuire da cover titolo, parliamo della Grecia Mitologica, con divinità come Zeus, Apollo, Ares, Poseidone. Se siete abituati ai classici fantasy forse storcerete il naso, ma se avete anche solo una volta giocato a God of War avrete sicuramente intuito l’enorme potenziale mitico che avete per le mani, e ancora una volta, Gilbert Gallo, dimostra di saper fornire gli strumenti per gestire alla grande questo genere.

L’ambientazione infatti introduce le regole degli Dei Protettori, che forniscono aiuti in gioco ma che sono soprattutto una guida comportamentale per il personaggio.

La presenza degli Dei greci è molto forte in tutto il gioco. Non sono solo risorse da richiamare quando si è in grave difficoltà, ma fanno concretamente parte delle avventure, dato che si trovano su Hellas con lo scopo di raccogliere il maggior numero di seguaci possibili in vista dell’abbandono del trono da parte di Zeus.

Nell’ambientazione troverete da subito ben 10 divinità tra le più carismatiche tra cui poter scegliere come propria divinità protettrice.

Come per le altre ambientazioni, anche qui troverete una bella avventura introduttiva che vi consentirà di assaporare il genere di avventure che ci si propone di giocare con Eroi Olimpici e la struttura base con cui espandere la vostra versione dell’ambientazione.

Eroi Olimpici è disponibile sul nostro sito sia in versione cartacea (con incluso il PDF del manuale) che in versione digitale.

Tutte le uscite di Aprile

Con l’arrivo del Play di Modena, le uscite GDR si scatenano. Ecco tutto quello che esce tra GDR e Libri Game. In grassetto le linee nuove.

Acchiappasogni
– Augusta Universalis: Taumantis
– Le Notti di Nibiru: I Diari di Thalmon Rahx – Parte I

Aces Games (ex Eleven Aces)
– Nameless Lands: Il Sovrano della Caduta
– Heavy Sugar: Pacchetto di Accoglienza

Alephtar Games
– Crociata Ninja: Schermo del DM

Asmodee
– Dungeons & Dragons – Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
– Dungeons & Dragons – Waterdeep: Schermo del D

Dreamlord Press
– Seko Creek (Vigilance Committee)
– Sagas of the Icelanders (PBTA)
– Fate: Ghost Planets

Dungeoneer Games + TDG
– Dungeons: Advanced Dungeons
– Strange Magic: La Tomba di Re Caladero III

Funble GDR c/o Alleanza Games
– Clothos: La corte di Oberon
– Gattai!: Spartan-G
– Shining Knits (GDR x Bambini)

Ganesha Games/SKS Giochi
– Four against darkness – Edizione Italiana: Manuale Base
– Four against darkness – Edizione Italiana: Caverne degli Schiavisti Coboldi (Avventura)
– Four against darkness – Edizione Italiana: Dungeon Poster – Dragomast

Giochi Uniti
– Pathfinder: La Vendetta dell’Inferno – Parte 1: Il patto del fuoco infernale
– Starfinder: Mondo in Frantumi – Parte 4: Le nubi in rovina
– Starfinder: Mondo in Frantumi – Parte 5: Tredicesimo Portal

Inspired Device
– Super Adventures (Pocket edition

Isola Illyon
– Awaken: La Dama Ner

Kaizoku Press
– Mutants & Masterminds: Guida del Gamemaster

Mini Gam3s
– Drizzit (Gioco di Ruolo): Classics & Untold

Narrattiva
– Urban Shadows (PBTA)
– Bluebeard’s Bride – La Sposa di Barbablu (PBTA)
– Violentina

Need Games
– 7th Sea: Nazioni di Theah Vol.2
– Avventure nella Terra di Mezzo: Guida Regionale di Rhovanion
– Journey to Ragnarok: Battaglia Oltre il Mare (D&D5E)
– My Little Pony: Tales of Equestria
– Vampiri: La Masquerade (5° edizione) Edizione normale e Deluxe
– Vampiri: La Masquerade (5° edizione) – Schermo del Narrator

Pro Commerce c/o Alleanza Games
– Shintiara: Schermo dell’Arbitr

Raven
– Household
– Il Richiamo di Cthulhu (Set introduttivo)
– I miti di Cthulhu di Sandy Petersen (D&D 5E

Serpentarium
– Sine Requie – Anno XIII (II Edizione Revised)
– Sine Requie: Tomo del Crisantemo (II Edizione)
– Sine Requie: Soviet – Gladiatori
– L’Ultima Torcia: L’arcipelago Cremis

Space Orange 42 (ex GGStudio)
– Be Movie Antologia Vol 1
– Cabal: Maestri Sublimi
– Pigsmoke (PBTA)
– Savage Worlds (Adventures Edition)
– Symbaroum: Di uomini e déi
– Symbaroum: Il Trono di Spine – 3 – Yndaros – La Stella più Oscura
– Symbaroum: Ai Confini del Davokar (raccolta dei materiali limited già usciti)

Stratagemma
– L’ingranaggio (Gioco di ruolo di Valerio Amedei)

Terra dei Giochi Edizioni
– Adventuers: Dark Camelot (Ambientazione)
– Adventuers: Eroi Olimpici (Ambientazione)
– Adventuers: Vigilantes (Ambientazione)

The Evil Company
– The Silence of Hollowind: The Fire of Knowledge
– The Silence of Hollowind: Murder of Blood

The World Anvil c/o Alleanza Games
– Evolution Pulse Rinascita

Tin Hat Games
– Urban Heroes Profiles
– Urban Heroes Taccuino

Wyrd
– Coriolis, Il Terzo Orizzonte – Manuale Base (Edizione standard, edizione deluxe Darkness, edizione deluxe Icon)
– Coriolis – Guida Introduttiva
– Coriolis: Mappa – La stazione spaziale
– Coriolis: Mappa – Le rotte del sistema
– Coriolis: Dadi a tiratura limitata
– Coriolis: Box speciale
– Cypher System: Box
– Shadow of the Demon Lord: Terribile Bellezza
– Shadow of the Demon Lord: Racconti della Desolazione
– Shadow of the Demon Lord: Storie di Urth 3
– The Strange: Innumerevoli e strani mondi
– Trudwang Chronicles: Manuale del Giocatore (edizione standard, edizione deluxe)
– Trudwang Chronicles: Guida del Game Master (edizione standard, edizione deluxe*)
– Trudwang Chronicles: Mappa di Trudvang
– Trudwang Chronicles: Mappa di Drakkron
– Trudwang Chronicles: Box speciale

Ed ora passiamo a LIBRI-GAME

Acheron Books
– Zaira: Steam Romance – Gremlins ad alta quota (di Mala Spina)
– Vivi e Lascia risorgere (di Mauro Longo)

Aristea
– Fra Tenebra e Abisso: Il marchio
– Fra Tenebra e Abisso: La megera

Librarsi Edizioni
– Blood Sword: 2 – Il regno di Wyrd

Raven
– Choose Cthulhu: Vol.3 – La Maschera di Innsmouth!
– Choose Cthulhu: Vol.4 – La Città Senza Nome!
– Lupo Solitario: Vol. 14 – I prigionieri di Kaag
– Greystar: Vol. 3 – Oltrei il cancello dell’incubo

Space Orange 42
– Hope & Glory: I quattro della Venturosa – Luna sola andata

Watson Edizioni
– Jekyll e Hyde

Work on Color
– Scrivi la tua avventura!