E’ di scena il GdR tridimensionale

Questo articolo cerca di presentare i prodotti che più di tutti oggi consentono di rappresentare in maniera tridimensionale gli scontri e i momenti cruciali per un certo tipo di GdR.

PAVIMENTAZIONI E TERRENI

Flip-Mat – Stampe ideali per pavimentazioni

Negli ultimi anni sono in molti quelli che hanno tentato di unire il bello dei diorami al gioco di ruolo pratico. C’è chi prova ad usare schermi televisivi come pannelli su cui visualizzare le mappe su cui spostare poi fisicamente le miniature. Altri si affidano alle Flip-Mat (poster quadrettati tra cui i più famosi sono quelli di Paizo per Pathfinder e Starfinder) o a più rigidi Tiles (anche qui ci sono diversi prodotti interessanti), o infine alle BattleMat della Chessex.
Materiale utile: https://www.terradeigiochi.it/464-mappe-e-stampe-dungeon

PARETI E MURI

Set di Pareti in resina già dipinti

Sicuramente uno dei punti chiave è poi la rappresentazione dei muri. E’ quella che, miniatura alla mano, crea il maggior impatto se fatta bene. Le stanze, una volta tolte dall’immaginazione e viste in tre dimensioni, diventano improvvisamente claustrofobiche per i PG che si trovano faccia a faccia con un mostro e in alcuni giochi è di grande aiuto nel coordinamento dell’azione. Su questa linea troviamo l’ottimo Easy Dungeon, una produzione italiana di muri di cartoncino su basette magnetiche, e la linea DungeonSpain, che oggi con il set di calamite raggiunge il top dato dal lato pratico.
Materiale utile: https://www.terradeigiochi.it/193-elementi-scenici

PG, MOSTRI E AVVERSARI

Recentemente poi l’esplosione della produzione di miniature di buona fattura e dal prezzo economico da parte della Wizkids con la sua serie dedicata a D&D e Pathfinder ha offerto ulteriori possibilità di arricchimento dell’esperienza di gioco, con tanti accessori che possono visivamente rendere ancora più accattivante le sessioni.
Materiale utile: https://www.terradeigiochi.it/488-miniature

Se non si vogliono investire molti soldi sulle miniature dei mostri (che sono quelli che cambiano più spesso) si può ripiegare sui Segnalini (Pawn), estremamente economici e pratici.
Materiale utile: https://www.terradeigiochi.it/207-basette-e-segnalini

MOBILI, PORTE ED ARREDI

TerrainCrate – Da dipingere ma economici e con tanti elementi inclusi

A PG e Mostri si sono aggiunti elementi di contorno, dagli animali ai mobili più disparati. La Mantic, dopo aver sperimentato il successo di questo genere con DungeonSaga, ha realizzato una serie di box dal costo contenuto, comprensivi di tantissimi pezzi a prezzi molto abbordabili (Vedi TerrainCrate). Per aggiungere varietà ci sono poi set di diversi giochi da tavolo come Le Trappole di Village Attacks, il Set di porte di Sword & Sorcery e gli elementi in resina della Ziterdes.

Insomma mai come oggi sul mercato è possibile reperire a prezzi abbordabili tutto il necessario per arricchire le proprie sessioni con una esperienza tridimensionale per rappresentare i momenti più salienti della giocata.

Tutte le uscite di Maggio

Dopo le uscite record di Modena Play (una cinquantina di manuali!!), ecco le uscite di questo mese:

  • Dungeoneer Games + Terra dei Giochi > Dungeons: Ombre su Ruud-Mazar (PDF)
  • Dungeoneer Games + Terra dei Giochi > Brave Dungeoneers #01 – Il Gazzettino di Strange Magic e Dungeons (Gratuito)
  • Terra dei Giochi Edizioni > Adventurers: Space Rangers (in PDF)
  • Wyrd > Shadows of the Demon Lord: Soave agonia
  • Wyrd > Coriolis: La nave morente

Le novità su Adventurers

Sulla nostra pagina FB abbiamo aperto un piccolo SONDAGGIO per decidere quale sarà la prossima ambientazione da pubblicare. Siamo indecisi tra ROAD WARRIORS e SPACE RANGERS.

A Maggio vogliamo far uscire la quarta ambientazione per Adventurers! Siamo indecisi fra tre titoli. Partiamo dai primi…

Posted by La Terra dei Giochi on Saturday, 27 April 2019
VAI AL SONDAGGIO
Cover inglese

Road Warriors è un setting post apocalittico alla Mad Max. Cattivo e polveroso. Siccità, risorse ridotte all’osso, cannibalismo e nuove religioni fanno da sfondo ad un mondo spietato e senza controllo. Il setting prevede regole aggiuntive relativamente alla gestione delle Tribù, che sono molto importanti in questa ambientazione, e al combattimento con i Veicoli, che qui viene esteso.

Come sempre poi ci sono nuove abilità strettamente legate al setting, bestiario, avventura e tutto il resto.

Cover inglese

Space Ranger è invece un setting di esplorazione sci-fi. Ci troviamo ai confini di un vasto impero dove tutto è ancora da scoprire e le possibilità di arricchirsi e trovare fortuna sono tante… come anche i pericoli. Il manuale presenta nuove regole riguardanti il combattimento nello spazio, i duelli con armi da fuoco e la perdita di arti, che in questa ambientazione possono ovviamente poi essere sostituiti artificialmente.

Avete ancora pochi giorni a disposizione per dire la vostra quindi affrettatevi.

Per il futuro cercheremo di far uscire una ambientazione al mese, almeno in formato digitale.

Eroi Olimpici

Eroi Olimpici è la terza ambientazione che abbiamo pubblicato per il GdR Adventurers ed è una tra le più intriganti dal punto di vista delle meccaniche a tema divino.

Com’è facile intuire da cover titolo, parliamo della Grecia Mitologica, con divinità come Zeus, Apollo, Ares, Poseidone. Se siete abituati ai classici fantasy forse storcerete il naso, ma se avete anche solo una volta giocato a God of War avrete sicuramente intuito l’enorme potenziale mitico che avete per le mani, e ancora una volta, Gilbert Gallo, dimostra di saper fornire gli strumenti per gestire alla grande questo genere.

L’ambientazione infatti introduce le regole degli Dei Protettori, che forniscono aiuti in gioco ma che sono soprattutto una guida comportamentale per il personaggio.

La presenza degli Dei greci è molto forte in tutto il gioco. Non sono solo risorse da richiamare quando si è in grave difficoltà, ma fanno concretamente parte delle avventure, dato che si trovano su Hellas con lo scopo di raccogliere il maggior numero di seguaci possibili in vista dell’abbandono del trono da parte di Zeus.

Nell’ambientazione troverete da subito ben 10 divinità tra le più carismatiche tra cui poter scegliere come propria divinità protettrice.

Come per le altre ambientazioni, anche qui troverete una bella avventura introduttiva che vi consentirà di assaporare il genere di avventure che ci si propone di giocare con Eroi Olimpici e la struttura base con cui espandere la vostra versione dell’ambientazione.

Eroi Olimpici è disponibile sul nostro sito sia in versione cartacea (con incluso il PDF del manuale) che in versione digitale.

Tutte le uscite di Aprile

Con l’arrivo del Play di Modena, le uscite GDR si scatenano. Ecco tutto quello che esce tra GDR e Libri Game. In grassetto le linee nuove.

Acchiappasogni
– Augusta Universalis: Taumantis
– Le Notti di Nibiru: I Diari di Thalmon Rahx – Parte I

Aces Games (ex Eleven Aces)
– Nameless Lands: Il Sovrano della Caduta
– Heavy Sugar: Pacchetto di Accoglienza

Alephtar Games
– Crociata Ninja: Schermo del DM

Asmodee
– Dungeons & Dragons – Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
– Dungeons & Dragons – Waterdeep: Schermo del D

Dreamlord Press
– Seko Creek (Vigilance Committee)
– Sagas of the Icelanders (PBTA)
– Fate: Ghost Planets

Dungeoneer Games + TDG
– Dungeons: Advanced Dungeons
– Strange Magic: La Tomba di Re Caladero III

Funble GDR c/o Alleanza Games
– Clothos: La corte di Oberon
– Gattai!: Spartan-G
– Shining Knits (GDR x Bambini)

Ganesha Games/SKS Giochi
– Four against darkness – Edizione Italiana: Manuale Base
– Four against darkness – Edizione Italiana: Caverne degli Schiavisti Coboldi (Avventura)
– Four against darkness – Edizione Italiana: Dungeon Poster – Dragomast

Giochi Uniti
– Pathfinder: La Vendetta dell’Inferno – Parte 1: Il patto del fuoco infernale
– Starfinder: Mondo in Frantumi – Parte 4: Le nubi in rovina
– Starfinder: Mondo in Frantumi – Parte 5: Tredicesimo Portal

Inspired Device
– Super Adventures (Pocket edition

Isola Illyon
– Awaken: La Dama Ner

Kaizoku Press
– Mutants & Masterminds: Guida del Gamemaster

Mini Gam3s
– Drizzit (Gioco di Ruolo): Classics & Untold

Narrattiva
– Urban Shadows (PBTA)
– Bluebeard’s Bride – La Sposa di Barbablu (PBTA)
– Violentina

Need Games
– 7th Sea: Nazioni di Theah Vol.2
– Avventure nella Terra di Mezzo: Guida Regionale di Rhovanion
– Journey to Ragnarok: Battaglia Oltre il Mare (D&D5E)
– My Little Pony: Tales of Equestria
– Vampiri: La Masquerade (5° edizione) Edizione normale e Deluxe
– Vampiri: La Masquerade (5° edizione) – Schermo del Narrator

Pro Commerce c/o Alleanza Games
– Shintiara: Schermo dell’Arbitr

Raven
– Household
– Il Richiamo di Cthulhu (Set introduttivo)
– I miti di Cthulhu di Sandy Petersen (D&D 5E

Serpentarium
– Sine Requie – Anno XIII (II Edizione Revised)
– Sine Requie: Tomo del Crisantemo (II Edizione)
– Sine Requie: Soviet – Gladiatori
– L’Ultima Torcia: L’arcipelago Cremis

Space Orange 42 (ex GGStudio)
– Be Movie Antologia Vol 1
– Cabal: Maestri Sublimi
– Pigsmoke (PBTA)
– Savage Worlds (Adventures Edition)
– Symbaroum: Di uomini e déi
– Symbaroum: Il Trono di Spine – 3 – Yndaros – La Stella più Oscura
– Symbaroum: Ai Confini del Davokar (raccolta dei materiali limited già usciti)

Stratagemma
– L’ingranaggio (Gioco di ruolo di Valerio Amedei)

Terra dei Giochi Edizioni
– Adventuers: Dark Camelot (Ambientazione)
– Adventuers: Eroi Olimpici (Ambientazione)
– Adventuers: Vigilantes (Ambientazione)

The Evil Company
– The Silence of Hollowind: The Fire of Knowledge
– The Silence of Hollowind: Murder of Blood

The World Anvil c/o Alleanza Games
– Evolution Pulse Rinascita

Tin Hat Games
– Urban Heroes Profiles
– Urban Heroes Taccuino

Wyrd
– Coriolis, Il Terzo Orizzonte – Manuale Base (Edizione standard, edizione deluxe Darkness, edizione deluxe Icon)
– Coriolis – Guida Introduttiva
– Coriolis: Mappa – La stazione spaziale
– Coriolis: Mappa – Le rotte del sistema
– Coriolis: Dadi a tiratura limitata
– Coriolis: Box speciale
– Cypher System: Box
– Shadow of the Demon Lord: Terribile Bellezza
– Shadow of the Demon Lord: Racconti della Desolazione
– Shadow of the Demon Lord: Storie di Urth 3
– The Strange: Innumerevoli e strani mondi
– Trudwang Chronicles: Manuale del Giocatore (edizione standard, edizione deluxe)
– Trudwang Chronicles: Guida del Game Master (edizione standard, edizione deluxe*)
– Trudwang Chronicles: Mappa di Trudvang
– Trudwang Chronicles: Mappa di Drakkron
– Trudwang Chronicles: Box speciale

Ed ora passiamo a LIBRI-GAME

Acheron Books
– Zaira: Steam Romance – Gremlins ad alta quota (di Mala Spina)
– Vivi e Lascia risorgere (di Mauro Longo)

Aristea
– Fra Tenebra e Abisso: Il marchio
– Fra Tenebra e Abisso: La megera

Librarsi Edizioni
– Blood Sword: 2 – Il regno di Wyrd

Raven
– Choose Cthulhu: Vol.3 – La Maschera di Innsmouth!
– Choose Cthulhu: Vol.4 – La Città Senza Nome!
– Lupo Solitario: Vol. 14 – I prigionieri di Kaag
– Greystar: Vol. 3 – Oltrei il cancello dell’incubo

Space Orange 42
– Hope & Glory: I quattro della Venturosa – Luna sola andata

Watson Edizioni
– Jekyll e Hyde

Work on Color
– Scrivi la tua avventura!

Play di Modena arriviamo

Ci siamo… tra una settimana partiremo per il Play di Modena. Quest’anno sono tantissime le novità del mondo GDR. Tra qualche giorno vi daremo la lista completa di tutte le pubblicazioni che usciranno anche se intanto potete trovare una lista esaustiva al 90% e forse anche di più, già sul sito di Storie di Ruolo.

Come prima cosa vi diciamo subito che il nostro stand è stato ficcato in uno dei punti più del cavolo di tutta la fiera. Ma voi state leggendo questo post per cui lo troverete grazie alla fighissima mappa che abbiamo fatto sulla falsa riga di quella dell’anno scorso (perchéa mappa di quest’anno, a distanza di 1 settimana dalla fiera, ancora non c’è).

PADIGLIONE A – STAND AC9

Torniamo a noi. Tantissime le uscite e le attese tanto che parliamo di una cinquantina di manuali di GDR. Una esagerazione! Ci spenneremo per poterveli offrire tutti nel più breve tempo possibile.

Dal canto nostro porteremo un bel po’ di cose.

Con Dungeoneer Games poteremo

  • Strange Magic: La Tomba di Re Caladero III (un Dungeon Crawling cattivissimo – una sfida altamente mortale)
  • Advanced Dungeons (Il supplemento che integra il gioco base di Dungeons e lo espande alla grande – potete dare una occhiata alla recensione in anteprima di Mauro Longo)
  • Strange Magic: Aeldor (é l’unico Box di Strange Magic dedicato all’ambientazione ed è stato ristampato su richiesta per questa fiera. Non pensiamo che verrà poi ristampato di nuovo per cui questa potrebbe essere per voi l’ultima occasione. Inizialmente l’ambientazione di Aeldor era uscita come un manuale a se stante dal costo di 10 euro ed in digitale a 5,00. Lasciatemi dire che questo box è molto di più. Oltre ad essere stato corretto nel testo – che presentava numerosi errori – il box contiene il manuale base che include più statistiche di gioco, molte più illustrazioni, regole per i combattimenti di massa ed altri 2 manuali, uno sulle creature dei piani dimensionali, gli idoli e presenta molti più Poteri Magici e nuove mappe ed uno dedicato alla generazione degli incontri durante i viaggi nelle Terre Libere.

Come Terra dei Giochi
porteremo invece le prime 3 ambientazioni per Adventurers

  • Vigilantes (Ambientazione a sfondo Superoistico dark di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, che se volete potete trovare qua).
  • Dark Camelot (Ambientazione sul ciclo Arturiano in salsa decadente. Trovate ulteriori dettagli nel nostro articolo dedicato.
  • Eroi Olimpici (Ambientazione Grecia-Mitica in cui interpreterete degli eroi che dovranno farsi strada tra sfide create dagli Dei che stanno combattendo tra di loro per ascendere al trono vacante di Zeus, e le ambizioni delle case nobiliari di Hellas. La tipografia è ovviamente in ritardo ma speriamo che domani ce lo consegnino.

Due note su Adventurers:

Anteprima del manuale

Abbiamo realizzato il manuale di regolamento di Adventurers seguendo, graficamente, l’impostazione del manuale originale inglese. Le immagini che abbiamo utilizzato sono diverse e ci sembravano essere qualitativamente migliori oltre che più attinenti il testo.

Nelle ambientazioni abbiamo lavorato di più sulle immagini ampliandone il numero e cercando di dargli uno stile il più uniforme possibile.

Adventurers è un regolamento veloce e stringato. Non si perde in mille spiegazioni ed esempi. Le regole sono chiare ed è scritto con un font grande che consente di trovare il punto che si cerca in un attimo. Usa spesso abbreviazioni che una volta acquisite vi renderanno la lettura immediata. Se lo avete acquistato tramite il nostro store online avrete anche il digitale che si legge molto chiaramente senza dover allargare o ridimensionare la pagina.

Questa impostazione non è adatta a chi non sa come si gioca di ruolo, ma è fatta per chi, ha una certa dimestichezza con i GDR. Anche per questo abbiamo scelto di stamparlo in uno spillato anziché il più elegante brossurato. Lo spillato puoi aprirlo completamente, puoi sfogliarlo senza dover stare attento a non aprire troppo la pagina. E’ un manuale da battaglia da consultare velocemente giocando le tante ambientazioni che vi verranno presentate.

Se conoscete Strange Magic io dico sempre che:

Strange Magic sta a D&D BECMI come Adventurers sta a Savage Worlds.

Arriva poi GDR TIME! La rivista digitale che da più di un anno esce ogni due mesi gratuitamente, si fa carta ed esce con un mega ALMANACCO di oltre 300 pagine tra cui troverete tutti gli ultimi 6 numeri + alcuni succosi contenuti totalmente inediti tra cui:

Pronti per il Play!?

Dark Camelot

La seconda ambientazione per il sistema Adventurers che abbiamo deciso di portare alla luce è Dark Camelot di Umberto Pignatelli, creatore anche del sistema. L’ambientazione è già disponibile sul nostro store sia in cartaceo che in digitale e debutterà al Modena Play tra un paio di settimane.

Come potete immaginare dal titolo, vi ritroverete a giocare nella Camelot di Re Artù dalle atmosfere piuttosto dure e decadenti.

Re Artù infatti è stato ferito a morte. Il suo sangue ha macchiato la Tavola Rotonda ed il Regno ne viene influenzato. I terreni sono sempre meno fertili… le creature della notte sono più audaci e pericolose. Excalibur è stata rubata dall’assalitore ed i Cavalieri della Tavolta rotonda hanno iniziato la sua ricerca e quella del Graal che potrebbe risanare Artù e il Regno.

In tutto questo i nemici di Camelot si fanno avanti. Spietati baroni, i Sassoni e temibili creature del regno magico di Faerie si fanno avanti per approfittare della situazione.

Ma nel regno di Camelot non diventano eroi solo i Cavalieri. Anche un giovane scudiero o un normale cittadino, con la giusta dose di coraggio e lo spirito giusto possono combattere e fare la differenza…

Come per Vigilantes, anche questo manuale presenta una veloce Guida del Giocatore, quella dedicata al DM con la descrizione dell’ambientazione e delle modifiche da apportare al sistema, un Bestiario, Schede PG già pronte, ed una avventura per provare subito l’esperienza di gioco.

Lo trovate già disponibile per l’acquisto, in cartaceo ed in digitale!

Vigilantes è pronto!

La prima ambientazione per Adventurers, in uscita a Modena Play sarà Vigilantes di Fabio Bottari ed è una gran figata!

Si tratta di una ambientazione in stile Cavaliere Oscuro, Watchmen… insomma superoistica dark ambientata in una metropoli europea degli ’20, Cradle City, centro di tanti affari più o meno puliti.

Nei panni di più o meno disagiate individui mascherati, dovremo affrontare la mafia, polizia corrotta, multinazionali senza scrupoli, folli scienziati, geni del male, cultisti degenerati… ed il tutto per cercare di mantenere viva la speranza che Cradle City possa un giorno tornare ad essere un luogo un cui valga la pena vivere.

Il manuale presenta una veloce Guida del Giocatore, quella dedicata al DM con la descrizione dell’ambientazione e delle modifiche da apportare al sistema, un Bestiario, Schede PG già pronte, ed una avventura per provare subito l’esperienza di gioco.

E la cosa figa è che è già disponibile per l’acquisto, in cartaceo ed in digitale!

Anticipiamo le prime nuove pubblicazioni

In procinto di partire per Cartoomics vogliamo lasciare qualche spoiler sulle imminenti uscite.

Come Terra dei Giochi Edizioni continueremo il percorso intrapreso a Lucca sulla serie Adventurers di Umberto Pignatelli. Il gioco ci piace, ha un regolamento semplice ma in grado di gestire qualsiasi cosa e lascia molto spazio ai master che desiderano personalizzare il proprio mondo.

A Lucca siamo usciti con il solo Regolamento Base… a giorni usciremo con le prime 3 ambientazioni, una più bella dell’altra.

E’ un GDR per tutti? No. E’ un GDR che spinge il master a costruire su una base, data da un regolamento moderno dal sapore old school (moderno in quanto ad esempio non ci sono classi, ma descrizioni, concetti e poche statistiche) e da queste ambientazioni che forniscono gli elementi chiave per giocare da subito, ma da espandere se volete creare campagne a lungo termine.

E poi il fatto che ci siano regole, veloci, per gestire gli scontri su scala diversa. Può sembrare ovvio che per danneggiare un carro armato un personaggio debba ricorrere ad un’arma adeguata, come un bazooka, ma applicando le regole del gioco anche al fantasy e alle altre ambientazioni possiamo notare come, per esempio, per danneggiare un Drago, non bastino più spade e coltelli… allora la cosa si fa davvero interessante.

Comunque… la settimana prossima speriamo di poter già aprire gli ordini ai manuali cartacei e digitali delle ambientazioni. Per ora vi lasciamo ad una prima schermata spoiler.

Uscite GDR di Marzo

Nuovo “tiro a indovinare” con il riepilogo delle uscite annunciate per questo mese.

  • Space Orange 42
    • Symbaroum: Il Trono di Spine – 3 – Yndaros – La Stella più Oscura
    • Symbaroum: Di Uomini e Dei
    • Symbaroum: Ai Confini del Davokar (raccolta dei materiali limited già usciti)
    • Symbaroum: Mappe a colori in A3 di Yndaros e dei regni di Ambria
  • Terra dei Giochi Edizioni
    • Adventurers: Vigilantes (Ambientazione)
    • Adventurers: Dark Camelot (Ambientazione)

Se avete notizie di altre uscite, segnalatecele!