Adventurers! Genesi della prima edizione

Umberto Pignatelli ripercorre la genesi di Adventurers, il GDR che La Terra dei Giochi pubblicherà, nella sue edizione Revised, a Lucca Comics & Games.

Un utile excursus per scoprire com’è nato questo GDR e le sue principali caratteristiche.

La Nascita di Adventurers I

Adventurers ha una genesi abbastanza particolare. La prima versione fu elaborata, se non sbaglio, nel settembre 2014. Avevo appena finito di leggere, per l’ennesima volta, i librogame della serie Sorcery! (tradotti in italiano come Sortilegio) e, non per la prima volta, mi chiedevo se fosse possibile realizzare un regolamento GdR che avesse l’immediatezza e la freschezza di quello dei librogame.

In realtà, un regolamento ufficiale di Fighting Fantasy esisteva già, ma non era quello che volevo.
Cosi` nacque Adventurers: tre caratteristiche, una dozzina di skill, studiate accuratamente per essere il più generiche e flessibili possibili, altrettanti di Poteri e un sistema semplice e immediato che si basasse soltanto sul tiro di una coppia di cari vecchi dadi a sei facce.

Ora, naturalmente le idee funzionano sempre benissimo quando rimangono solo nella mente, tendono a funzionare un po’ meno quando finiscono sulla carta, e a volte falliscono clamorosamente quando vengono messe in pratica.
Beh, non fu questo il caso di Adventurers: funzionò fin da subito molto bene (a parte le armature che richiesero del lavoro aggiuntivo) e si rivelò molto flessibile e robusto.

Adventurers, nella prima versione, stava in due fogli, e, complice un successo di vendite totalmente imprevisto e imprevedibile, fu seguito da moltissime mini-ambientazioni, totalmente diverse tra loro, ma costruite tutte sullo stesso format di sinteticità: pillole di setting, tipi di personaggi, regole aggiuntive calate sull’ambientazione, un bestiario aggiuntivo, sei eroi pregenerati e un’avventura completa.

A seguito della dozzina di ambientazioni prodotte (nel frattempo era passato qualche anno) il pubblico ci chiese un’edizione espansa, che fu proprio l’occasione per dare qualche limata e inserire svariate migliorie al gioco, nate da decine di ore di gioco nostre e dai giocatori di tutto il mondo (Adventurers va bene sia per le campagne lunghe che per le one shot).

Volete sapere cosa e` cambiato nella seconda versione del gioco?
Lo saprete presto!

Adventurers arriva a Lucca!

E alla fine abbiamo partorito anche questa… il regolamento del GDR Adventurers! di Umberto Pignatelli (Beasts & Barbarians e Kata Kumbas per Savage Worlds, Venture System ecc.) arriverà a Lucca nella sua edizione cartacea italiana.

Il gioco è nato diversi anni fa, inizialmente come GDR su due pagine (compresse e pienissime) e poi successivamente ne fu fatta una versione “Revised Edition” che metteva tutto in ordine, e aggiungeva esempi, chiarimenti e qualche novità… proprio questa è la versione che porteremo in Italia.

Cosa offre sto gioco?!

Un regolamento GENERICO dal sapore OLD SCHOOL, adatto per essere giocato con qualsiasi genere di ambientazione. Le regole sono veloci e leggere e vanno dagli attacchi in mischia più classici ai colpi di blaster d’ambientazione Sci-Fi. Non mancano regole per usare robot giganti, automobili, carri armati… insomma regolamento piccolo con cui puoi fare tutto.

Il manuale include la parte per il Giocatore, quella per il Master ed anche un Bestiario che può servire per creare subito avventure ma può fare anche da esempio per crearne di nuove.

Quest’anno riusciremo a portare a Lucca solo il Regolamento di Gioco, con cui comunque potete davvero fare qualsiasi cosa. Ma abbiamo acquisito i diritti per tutta la collana per cui usciranno tante ambientazioni da usare… dalla Camelot di Re Artù, agli Space Ranger dello spazio, dal Fantasy classico al mondo dei Pirati… e qualcosa di nuovo verrà prodotto apposta per il nostro mercato (c’è una ambientazione su cui ci si è fissata la nostra scimmia che non possiamo ignorare).

Ma cos’è quella vocina?
Umberto Pignatelli, un regolamento con tante ambientazioni… state pensando a Savage Worlds? Ma no! Qui ci troviamo di fronte a qualcosa di più minimale e più retrò nello stile. Strutturato il minimo e per questo più rapido da mettere in scena.

Perché l’abbiamo scelto? (le domande ce le facciamo da soli)

Dungeons - GDR OLD SCHOOL IN SOLIARIODa qualche anno stiamo portando avanti una bella linea Old School con Dungeoneer Games attraverso Strange Magic ed ora con Dungeons, il GDR in solitario. Adventurers è il tassello che mancava. Se Strange Magic propone un mondo fantasy e tanto materiale già pronto per giocare al volo e subito, Adventurers presenta invece una grande varietà di ambientazioni con cui potrete cambiare genere e magari scoprire nuovi mondi.

Per chi vuole beccarsi anche il PDF del gioco è possibile PREORDINARLO sul nostro sito!

Se non ci saranno ritardi dalla tipografia, spediremo il 29 Ottobre. Ovviamente è possibile ritirare anche al nostro stand di Lucca. Se avete degli ordini in attesa, potete aggiungerlo. Vi basterà scegliere una delle modalità dispedizione che non prevede costi (ritiro c/o TDG o ritiro a Lucca).

I preordini della Terra dei Giochi

Oggi abbiamo aperto i vari preordini alle nuove uscite. Tutti possono essere ritirati a Lucca o potete farveli spedire.

Vi segnaliamo che solo acquistandoli via internet in preorder potete ricevere anche il PDF. Acquistandolo in fiera, senza preorder, non possiamo darvi la copia in digitale.

L’unico prodotto che fa eccezione è la Colonna Sonora de L’Ombra di Xanathul (per la quale non viene fatto il PREORDER) che vede in allegato un codice per il download digitale dal sito della casa discografica.

RIEPILOGANDO

Dungeons - GDR OLD SCHOOL IN SOLIARIODUNGEONS (+ PDF) Il nuovo GDR di Dungeoneer Games e Terra dei Giochi è un GDR OLD SCHOOL in SOLITARIO. Il manuale è arricchito da una colonna sonora che è scaricabile in digitale. Nel manuale ci sarà il codice per scaricare le musiche direttamente dal sito della casa discografica. Solo acquistandolo in PREORDER si riceverà anche il PDF che verrà inviato successivamente alla fiera di Lucca. VAI AL PREORDER
STRANGE MAGIC: AELDOR (II Edizione) (+PDF) L’ambientazione ufficiale di Strange Magic viene presentata nella sua forma definitiva, riveduta nella forma ed espansa con nuovo materiale tra cui una nuova mappa, un manuale dedicato ai piani, più illustrazioni, regole per i combattimenti di massa, gli idoli, più Poteri Magici e un manuale per gli incontri al volo. Solo acquistandolo in PREORDER si riceverà anche il PDF che verrà inviato successivamente alla fiera di Lucca. VAI AL PREORDER

Se avete già acquistato sul nostro sito la versione digitale della I Edizione di Aeldor, all’uscita della versione digitale della II Edizione, riceverete uno sconto di € 4,00 per l’acquisto.

Se avete già acquistato sul nostro sito la versione cartacea della I Edizione di Aeldor, acquistando la II Edizione riceverete in omaggio un set di dadi MINI.

STRANGE MAGIC: I DUNGEON DI AELDOR – VOL 1 (+PDF) Le due avventure presentate a Modena Play, e già disponibili in digitale, vengono ora presentate in edizione stampata e limitata (sono una ventina di copie!). Solo acquistandolo in PREORDER si riceverà anche il PDF. VAI AL PREORDER
SHIDEE Realizzato da Fabrizio Botto ed illustrato da Arianna Belotti Shidee è il primo GDR della Terra dei Giochi e non poteva che essere particolarissimo. Un GDR narrativo per 2 giocatori… ovviamente masterless. Un viaggio d’avventura ma anche introspettivo che farà emergere le emozioni e i sentimenti più sinceri. Solo acquistandolo in PREORDER si riceverà anche il PDF che verrà inviato successivamente alla fiera di Lucca. VAI AL PREORDER

Prima di Lucca torneranno disponibili online anche i 2 Set già pubblicati (per ora solo il Set 2 è esaurito mentre restano un paio di copie del Set 1). Anche per queste sarà possibile il ritiro a Lucca e il PDF verrà automaticamente reso disponibile.

 

Arriva Dungeons!

Dungeons - GDR OLD SCHOOL IN SOLIARIOQuando l’abbiamo letto ci siamo subito esaltati!

E la cosa più bella è che Dungeoneer Games ha fatto un lavoro davvero splendido per rendere il suo nuovo GDR una vera perla, anche dal punto di vista grafico.

Stiamo parlando del nuovo GDR che Dungeoneer Games porterà a Lucca assieme alla Terra dei Giochi.

Dungeons è un GDR OLD SCHOOL IN SOLITARIO
… e con tanto di colonna sonora!


SCHEDA TECNICA

Autore: Shane Garvey
N Pagine: 60
Rilegatura: Brossurato con Copertina Plastificata lucida
Meccanica: d6
Prezzo: €15,00


IL PREORDER INIZIA IL 10 OTTOBRE 2018 IN ORARIO A SORPRESA ^_^ (TEORICAMENTE LA MATTINA)

Leggi tutto “Arriva Dungeons!”

GDR previsti per Ottobre! (agg. al 21/10/2018)

Ci siamo! Nonostante il freddo che avanza, Ottobre e’ il mese più caldo dell’anno per le uscite GDR.

L’elenco è ancora incompleto in quanto alcune case editrici non hanno ancora rivelato la lista completa dei loro titoli in uscita, per cui la lista verrà aggiornata man mano che usciranno i vari annunci.

Ad oggi noi ci siamo segnati sto casino di roba (61 titoli di GDR)! In rosso abbiamo indicato i giochi nuovi, da intendersi non come espansioni di giochi che sono già usciti.

  1. Acchiappasogni > Augusta Universalis
  2. Acchiappasogni > I misteri di Nibiru
  3. Asmodee > Dungeons & Dragons 5: Schermo del GM “Tirannia dei Draghi”
  4. Dreamlord Press > Dunqora – Le cronache delle guerre eterne
  5. Dreamlord Press > Desden Files Accelerato (Fate system)
  6. Dreamlord Press > Witch, la strada per Lindisfarne
  7. Dungeoneer Games + TDG > “L’Ombra di Xanathul” Colonna sonora
  8. Dungeoneer Games + TDG > Strange Magic: I Dungeon di Aeldor, Vol. 1
  9. Dungeoneer Games + TDG > Strage Magic: Set – Aeldor (II Edizione)
  10. Dungeoneer Games + TDG > Dungeons
  11. Eleven Aces > Nameless Land: Progenie del Tormento
  12. Eleven Aces > Heavy Sugar: Wait for the light
  13. Fumble GDR > Klothos – I figli del destino
  14. Fumble GDR > Gattai!
  15. GGStudio > Symbaroum: Monster Codex
  16. GGStudio > Savage Worlds: Interface Zero 2.0 – Da Gaza con Amore + Jerico Rose
  17. GGStudio > Cabal: Stirpi reiette
  18. GGStudio > Savage Worlds (Edizione da Battaglia) (Cover Evolution Pulse)
  19. Giochi Uniti > Pathfinder: Manuale di Gioco (Vers 2.0 Beta)
  20. Giochi Uniti > Pathfinder: Versione rivisitata
  21. Giochi Uniti > L’unico Anello: Compendio dell’avventuriero
  22. Giochi Uniti > Starfinder: Ciclo dei Soli Morti – Volume 2: Il Tempio dei Dodici
  23. Giochi Uniti > Starfinder: Ciclo dei Soli Morti – Volume 3: Mondi in Frantumi 
  24. Isola Illyon > City of Mist (PBTA)
  25. Mini Games > Drizzit (Accipippola Edition)
  26. Mini Games > Drizzit: La guida di Prugnino alle bestie di Gulfingar
  27. Minos Games > Rockopolis
  28. Minos Games > Rockopolis: Schermo del Narratore
  29. Narrattiva > Il silenzio dei Minotauri
  30. Narrattiva > Urban Shadows (PBTA)
  31. Need Games > 7th Sea: Nazioni Di Thea Vol.1
  32. Need Games > Journey to Ragnarock (Edizione Standard e Deluxe)
  33. Need Games > Journey to Ragnarok: Schermo del GM
  34. Need Games > The Witcher
  35. Need Games > Avventure nella Terra di Mezzo: Avventure nelle terre selvagge
  36. Need Games > Lex Arcana (Quickstarter)
  37. No Lands > The No Lands Bestiary
  38. Origami Edizioni > I Viaggi Straordinari (PBTA)
  39. Origami Edizioni > Gothia (Ambientazione x Fate)
  40. Origami Edizioni > Kamon (Ambientazione x D&D 5E)
  41. Raven > Il Richiamo di Cthulhu – Pulp Cthulhu: Il serpente a due teste (Avventura)
  42. Raven > Memento Mori: Codex Gigas (Bestiario)
  43. Raven > Lupo Solitario: il Gioco di Ruolo – Bestiario del Magnamund
  44. RPG Meeting – Alephtar Games > Crociata Ninja
  45. RPG Meeting – Kaizoku Press > I Coboldi Mangiano I Bambini
  46. Serpentarium Games > L’Ultima Torcia: I reami dei due soli
  47. Serpentarium Games > L’Ultima Torcia: Set del Master
  48. Serpentarium Games > Alba di Cthulhu: La furia di Azathoth
  49. Serpentarium Games > Sine Requie: Regno delle ombre
  50. Terra dei Giochi Edizioni > Shidee
  51. Terra dei Giochi Edizioni > Adventurers! (Regolamento)
  52. The Evil Company > The Silence of Hollowind
  53. The World Anvil > Endelstrom (Monad System)
  54. Tin Hat Games > Urban Heroes: Dossier: Militari & Ribelli
  55. Wild Boar + Mondiversi > Il flagello del Giltshire
  56. Wyrd > Trudvang Chronicles (Edizione Classica e Deluxe)
  57. Wyrd > Coriolis – Il terzo orizzonte: Guida Introduttiva
  58. Wyrd > Gods of the Fall (Cypher System)
  59. Wyrd > Gods of the Fall: Dopo l’imbrunire
  60. Wyrd > Gods of the Fall: Guida di conversione
  61. Wyrd > Shadow of the Demon Lord: Tombe della desolazione

Desideriamo indicare qui a parte anche i LIBRI GAME in uscita, un genere che ormai spopola e che si avvicina al GDR.

  • Davide Cencini > Darkwing: La caccia
  • GGStudio > Savage Worlds: Kata Kumbas – La Magia della Baldera
  • Librarsi Edizioni > Terre Leggendarie: Città d’oro e di Gloria
  • Librarsi Edizioni > Hellas Heroes: Le fatiche di Autolico
  • No Lands Comics > Il barbaro grigio
  • Origami Edizioni > Lorcan, la saga degli alchimisti
  • Raven > Lupo Solitario: Vol. 13 – I signori della pestilenza di Rue
  • Raven > Lupo Solitario: Vol. 30 – Morte Nell’Abisso
  • Raven > Oberon: Vol 2 – La città proibita
  • Raven > Always Choose Cthulhu – Il richiamo di Cthulhu
  • Raven > Always Choose Cthulhu -Le montagne della follia

Segnalateci ovviamente inesattezza e mancanze!

Il primo GDR della Terra dei Giochi!

Come alcuni sanno, da qualche mese La Terra dei Giochi è anche casa editrice. A dare la spinta a questa idea “malsana” che avevano in mente da tempo, è stato Fabrizio Botto, educatore e psicologo, ed Arianna Belotti, meravigliosa artista di talento, che ci hanno presentato un progetto di cui ci siamo immediatamente innamorati.

Per cui squillino le trombe e preparatevi!
Il primo GDR targato TDG si chiamerà

Shidee è un GDR
NARRATIVO, MASTERLESS e x 2 GIOCATORI
non potevamo partire con una cosa più particolare!

Se, nonostante questo siete ancora qui a leggere, passiamo a qualche dettaglio in più.

DI CHE PARLA?

Art by Arianna Belotti

Il gioco coinvolge due personaggi. Un bambino/a ed una lupa. Il loro incontro, l’incipit del gioco, li porterà a compiere un viaggio insieme che li metterà alla prova e che forse li cambierà per sempre.

Lo scopo del gioco è scoprire cosa succederà ai due protagonisti alla fine del viaggio. Rimarranno insieme? Si separeranno? Saranno cambiati? Chi di più?

PERCHE’ LO ABBIAMO AMATO?

Art by Arianna Belotti

Perché Shidee mette in scena i sentimenti e le emozioni più sincere, partendo proprio da coloro che meglio le possono esprimere senza filtri: I BAMBINI e gli ANIMALI in un legame unico e toccante.

Interpretando questi due personaggi, verranno messe a nudo le emozioni più vere e coinvolgenti e alla fine della partita siamo sicuri che rimarrete sorpresi di scoprire quanto vi siete messi in gioco.

Ma i due protagonisti non sono l’unico vero protagonista di questo GDR. L’ambientazione che Fabrizio ha scelto a fare da sfondo a tutto questo, e magistralmente proposta dalla bravissima Arianna, è  la desolata e polverosa America centrale del 1870, un ambiente ancora selvaggio, a volte spoglio e isolante, a volte rigoglioso e vivo in cui la cultura degli indiani d’America e le atmosfere delle loro tradizioni sciamaniche rappresentano il collegamento perfetto quando si vuole esplorare un legame tra un animale ed un essere umano.

Art by Arianna Belotti

LA MECCANICA DI GIOCO?

Shidee è un gioco intimo, creativo e denso di significati ma anche spontaneo e immediato. Non richiede una lunga preparazione. Serve qualche dado d6 ed un mazzo di carte da Scala/Poker (Cuori, Quadri, Fiori, Picche per intenderci).

Non descriveremo qui la meccanica di gioco. A questo penseranno probabilmente più incalliti recensori.

Ci teniamo a dire che Shidee è un gioco che si mette in moto immediatamente e che da subito richiederà il vostro coinvolgimento emotivo. Il manuale vi guiderà nella creazione delle scene e nella loro risoluzione. A voi non resterà che lasciarvi andare e scoprire come andrà a finire.

https://ariannabelotti.com/art/
Art by Arianna Belotti

Speriamo vorrete provarlo e che condividerete con noi le vostre esperienze di gioco.

Tornano i nuovi Libri-Game di Dungeons & Dragons… come sono?

Sono arrivati in Store le prime copie dei nuovi Libri-Game di D&D, targati Armenia. Non abbiamo ancora avuto modo di leggerli ma una prima sbirciata l’abbiamo ovviamente data ed ecco le prime impressioni.

I LIBRI
Entrambi i volumi sono di 124 pagine, tutte a colori. Le pagine hanno uno sfondo colorato e sono arricchite da parecchie illustrazioni, tutte a colori, alcune veramente molto belle. Il font usato è piuttosto grande, molto leggibile. L’avventura probabilmente non è particolarmente lunga ed è pensata per essere introduttiva al gioco.

Il primo libro: Fuga dal Buio Profondo è dedicato alla figura del Guerriero, mentre il secondo “Nella Giungla” a quella del Chierico.

LEGGI E GIOCHI
La seconda cosa che salta di più all’occhio è l’assenza di un regolamento. I paragrafi terminano con una serie di possibilità tra cui scegliere (2 o 3 in genere), e da lì si va avanti. Niente conti da fare, tabelle da guardare, dadi da tirare, PF da aggiornare. In questo senso questa linea è molto diretta e semplice, adatta a tutti ed evita il classico “stallo” di chi, per sfiga coi dadi, “dovrebbe” (ma sappiamo che da quel momento in poi sceglierà semplicemente di barare) ricominciare daccapo.

NOTA PERSONALE DI CHI NON E’ UN ESPERTO (OVVERO NOI)
Attualmente abbiamo notato tre tendenze nei libri-game:

  • Stampo Classico: Con tanti tiri di dadi, scheda e punteggi da aggiornare. Libri Game in cui ad un certo punto devi fare delle prove, tirando i dadi, e se vanno male un paio di volte, sei davvero nei casini o muori proprio. A quel punto che fai? Ricominci davvero daccapo per rifare magari la stessa sequenza di scelte sperando in una migliore sorte o tiri dritto e te ne infischi dei prossimi risultati dei dadi? La seconda è la più probabile.
  • Stampo Guidato: E’ il sistema di questi Libri Game di D&D. Non ti faccio tirare nulla. Ti faccio scegliere e tu vai avanti con la storia. Un sistema sicuramente semplicistico ma che personalmente lo preferiamo al precedente perché è più veloce, non ci spinge a barare e ci spinge a rileggere il libro scegliendo una diversa impostazione di gioco.
  • Stampo Venture System: Inventato da Mauro Longo (suoi sono i libri game di Ultima Forsan) ed Umberto Pignatelli (autore dei libri game di Kata Kumbas), il Venture System propone il meglio dei due sistemi sopra esposti. Ovvero hai una scheda e qualche dato da tenere sott’occhio ma le scelte si fanno in modo strategico, destinando le proprie risorse per seguire una direzione piuttosto che un altra. In questo modo non si finisce in rovina perché un tiro è andato male, ma perché si sono fatte delle scelte tattiche che hanno portato ad un certo finale. Ed anche in questo caso il libro diventa rigiocabile perché non si basa più sull’aleatorietà di risultati ma su come si è scelto di gestire le proprie risorse.

Che vi piaccia un genere o l’altro, il nostro consiglio comunque è semplice: Leggete… leggete più che potete!

GDR previsti per Settembre?

Tornati dalle ferie gli editori si preparano a far uscire il minimo indispensabile in attesa di Lucca Games.

  • Asmodee > Dungeons & Dragons 5: L’Ascesa di Tiamat
  • GGStudio > Symbaroum: Monster Codex
  • Giochi Uniti > Starfinder: Archivio sugli alieni
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: La stella del rifugio (PDF)
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: Tenebre su Ombratorrione (PDF)
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: La carne dei caduti (PDF)
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: Il bosco stregato (PDF)
  • Wyrd > Shadow of the Demon Lord: Le tombe della desolazione
  • Wyrd > Trudvang Chronicles: Manuale del Giocatore

Settembre… Il mese dei Kickstarter!

Da quest’anno pare che Settembre sarà il mese per eccellenza dei Kickstarter  italiani. Sono ben 3 infatti i progetti GDR in uscita, sulla famosa piattaforma in vista di Lucca Comics & Games… e tutti imperdibili.

3 / 9 / 2018 – AUGUSTA UNIVERSALIS

Il primo a partire è AUGUSTA UNIVERSALIS del team Acchiappasogni.
Il regolamento fonde l’ultima edizione di Destino Oscuro al sistema di combattimento di Musha Shugyo, formula già testata con successo in Le Notti di Nibiru.
L’ambientazione è molto affascinante e ci vede trasportati in un ucronico futuro, in cui l’Impero Romano, mai caduto, controlla non solo l’intero pianeta Terra, ma anche numerosi altri mondi abitabili sia dentro che fuori il nostro sistema solare.

Un’anteprima del gioco è scaricabile gratuitamente in digitale anche dal nostro sito.

Dateci una occhiata e supportate il progetto!

E’ possibile partecipare al Kickstarter anche PRENOTANDO il manuale sul nostro sito. Il Pledge sbloccati saranno inseriti in un manuale dal titolo Liber Maximus, che è compreso nel preorder.

Leggi tutto “Settembre… Il mese dei Kickstarter!”