Play di Modena arriviamo

Ci siamo… tra una settimana partiremo per il Play di Modena. Quest’anno sono tantissime le novità del mondo GDR. Tra qualche giorno vi daremo la lista completa di tutte le pubblicazioni che usciranno anche se intanto potete trovare una lista esaustiva al 90% e forse anche di più, già sul sito di Storie di Ruolo.

Come prima cosa vi diciamo subito che il nostro stand è stato ficcato in uno dei punti più del cavolo di tutta la fiera. Ma voi state leggendo questo post per cui lo troverete grazie alla fighissima mappa che abbiamo fatto sulla falsa riga di quella dell’anno scorso (perchéa mappa di quest’anno, a distanza di 1 settimana dalla fiera, ancora non c’è).

PADIGLIONE A – STAND AC9

Torniamo a noi. Tantissime le uscite e le attese tanto che parliamo di una cinquantina di manuali di GDR. Una esagerazione! Ci spenneremo per poterveli offrire tutti nel più breve tempo possibile.

Dal canto nostro porteremo un bel po’ di cose.

Con Dungeoneer Games poteremo

  • Strange Magic: La Tomba di Re Caladero III (un Dungeon Crawling cattivissimo – una sfida altamente mortale)
  • Advanced Dungeons (Il supplemento che integra il gioco base di Dungeons e lo espande alla grande – potete dare una occhiata alla recensione in anteprima di Mauro Longo)
  • Strange Magic: Aeldor (é l’unico Box di Strange Magic dedicato all’ambientazione ed è stato ristampato su richiesta per questa fiera. Non pensiamo che verrà poi ristampato di nuovo per cui questa potrebbe essere per voi l’ultima occasione. Inizialmente l’ambientazione di Aeldor era uscita come un manuale a se stante dal costo di 10 euro ed in digitale a 5,00. Lasciatemi dire che questo box è molto di più. Oltre ad essere stato corretto nel testo – che presentava numerosi errori – il box contiene il manuale base che include più statistiche di gioco, molte più illustrazioni, regole per i combattimenti di massa ed altri 2 manuali, uno sulle creature dei piani dimensionali, gli idoli e presenta molti più Poteri Magici e nuove mappe ed uno dedicato alla generazione degli incontri durante i viaggi nelle Terre Libere.

Come Terra dei Giochi
porteremo invece le prime 3 ambientazioni per Adventurers

  • Vigilantes (Ambientazione a sfondo Superoistico dark di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, che se volete potete trovare qua).
  • Dark Camelot (Ambientazione sul ciclo Arturiano in salsa decadente. Trovate ulteriori dettagli nel nostro articolo dedicato.
  • Eroi Olimpici (Ambientazione Grecia-Mitica in cui interpreterete degli eroi che dovranno farsi strada tra sfide create dagli Dei che stanno combattendo tra di loro per ascendere al trono vacante di Zeus, e le ambizioni delle case nobiliari di Hellas. La tipografia è ovviamente in ritardo ma speriamo che domani ce lo consegnino.

Due note su Adventurers:

Anteprima del manuale

Abbiamo realizzato il manuale di regolamento di Adventurers seguendo, graficamente, l’impostazione del manuale originale inglese. Le immagini che abbiamo utilizzato sono diverse e ci sembravano essere qualitativamente migliori oltre che più attinenti il testo.

Nelle ambientazioni abbiamo lavorato di più sulle immagini ampliandone il numero e cercando di dargli uno stile il più uniforme possibile.

Adventurers è un regolamento veloce e stringato. Non si perde in mille spiegazioni ed esempi. Le regole sono chiare ed è scritto con un font grande che consente di trovare il punto che si cerca in un attimo. Usa spesso abbreviazioni che una volta acquisite vi renderanno la lettura immediata. Se lo avete acquistato tramite il nostro store online avrete anche il digitale che si legge molto chiaramente senza dover allargare o ridimensionare la pagina.

Questa impostazione non è adatta a chi non sa come si gioca di ruolo, ma è fatta per chi, ha una certa dimestichezza con i GDR. Anche per questo abbiamo scelto di stamparlo in uno spillato anziché il più elegante brossurato. Lo spillato puoi aprirlo completamente, puoi sfogliarlo senza dover stare attento a non aprire troppo la pagina. E’ un manuale da battaglia da consultare velocemente giocando le tante ambientazioni che vi verranno presentate.

Se conoscete Strange Magic io dico sempre che:

Strange Magic sta a D&D BECMI come Adventurers sta a Savage Worlds.

Arriva poi GDR TIME! La rivista digitale che da più di un anno esce ogni due mesi gratuitamente, si fa carta ed esce con un mega ALMANACCO di oltre 300 pagine tra cui troverete tutti gli ultimi 6 numeri + alcuni succosi contenuti totalmente inediti tra cui:

Pronti per il Play!?